L’Osservatorio di Monterotondo presenta il 12 agosto al Rotonda “La cappella di Scafurno”

11agosto 2015 da Associazione Osservatorio di Monterotondo

cappella scafurnoL’ associazione culturale Osservatorio di Monterotondo nacque nel marzo del 2010 nel ricordo dell’architetto Fosco Cavallini. Fu un un gruppo di amici che decise di dar vita al suo desiderio di aprire alla cittadinanza la cappella di Scafurno, da lui acquistata e ristrutturata senza fini di lucro.

L’associazione persegue i propositi di Cavallini che auspicava la valorizzazione di tutta la zona di Monterotondo, attribuendo particolare valenza ai parchi delle tre ville confinanti, Rodocanacchi, Maurogordato e Morazzana, tutte di proprietà pubblica, oltre ottanta ettari di verde ricchi di storia, architettura, arte, botanica. Se riuniti in un grande parco, costituirebbero un unicum di grande valore per la cittadinanza livornese.

Tutta l’attività è svolta con l’intento di far conoscere o riscoprire questa parte della città, organizzando incontri culturali quali concerti (musica rinascimentale, jazz, lirica) conversazioni su importanti figure storiche spesso femminili (Artemisia Gentileschi, Hildegard von Bingen, Elena Lucrezia Cornaro, Tillie Olsen, Emily Dickinson), mostre fotografiche (“Ortszeit – Local time – ora locale”, incentrata sul tema del riuso, “Nuvolette in viaggio”, visioni al femminile nel fumetto contemporaneo), conferenze su temi urbanistici (tavola rotonda su PRG, discussioni su tesi di laurea), approfondimenti su personaggi livornesi spesso dimenticati (Urano Sarti, Piero Brizzi, Bruna Palmati), passeggiate urbanistiche a tema (“La passeggiata botanica”, “La memoria del paesaggio nella pittura labronica tra Ottocento e Novecento”, “La merenda sul prato”), presentazioni di libri di autori livornesi.

Nel 2015 sono stati organizzati eventi quali, ad aprile, la presentazione del libro “Dal silenzio la musica. Il pianoforte e la costruzione interiore del pezzo musicale” con la partecipazione degli autori Giovanni Carmassi e Piero Ferrucci; la mostra documentaria di architettura “L’esposizione del Werkbund a Colonia, maggio-agosto 1914” a cura di Alberto Giuliani, rimasta aperta nella nostra sede dal 24 maggio al 14 giugno che ha visto buona partecipazione di pubblico; in collaborazione con l’associazione Evelina De Magistris, a giugno, abbiamo presentato i “Consigli di lettura”, il 19 luglio, in occasione dell’anniversario della liberazione di Livorno, la proiezione del video “Le bimbe di 70 anni fa” di Eleonora Giordano, ed il 26 il libro “Sapori e saperi delle donne” di Paola Leonardi e Serena Dinelli.

cappella-di-scafurnoGli eventi futuri del 2015 vedranno un seminario su “Donne e architettura”, a settembre tre passeggiate urbanistiche tematiche sul territorio di Monterotondo, ed altro.

Il 12 agosto, all’interno del Premio Rotonda, l’associazione presenterà il libro “La cappella di Scafurno. Le origini, il territorio, la storia” a cura di Roberta Gini e Arianna Orlandi. Il volume è frutto di una lunga e appassionata ricerca storica sull’edificio restaurato dall’architetto Cavallini, che ha permesso di ricostruire la storia dell’intero territorio di Monterotondo. Il volume pubblicato nel 2014 da Pacini editore, è stato finanziato dall’associazione stessa.

Verrà, inoltre, proiettato un video per meglio illustrare la ricca attività dell’associazione in questi primi 5 anni.

Recommended For You

About the Author: Luca Stellati