Proclami tanti… fatti zero

L’opposizione alla costruzione del nuovo ospedale a MonteMarco Valianinero è stata fuor di dubbio il fattore centrale, politicamente ed anche simbolicamente, nell’affermazione elettorale della nuova amministrazione 5stelle.

23agosto 2015 di Marco livorno ospedaleValiani, Livorno Bene Comune

Quel progetto è fortunatamente caduto, ma è sceso anche il silenzio in città sulla via da seguire per adeguare la struttura ospedaliera, ferma restando l’attuale localizzazione. Quattordici mesi di annunci, selfie, proclami, poi stringi stringi ci accorgiamo che di fatti concreti neanche l’ombra, lo denuncio da più di un anno.

Ospedale LivornoStiamo assistendo per l’ennesima volta al lancio di proposte sui media, assistiamo imperterriti a un battage pubblicitario personale, un bombardamento senza precedenti, fine a se stesso… Ma fatti zero!

Nessun atto tecnico ad oggi, solo chiacchiere a vuoto. Quattordici mesi e dobbiamo assistere ancora a un vuoto istituzionale, un Consiglio comunale completamente esautorato, delibere di Giunta e di Consiglio spesso e volentieri non accessibili (assenza di file), della trasparenza tanto paventata neanche l’ombra.

Adesso assistiamo all’ennesimo proclama, in questo caso riguardante l’ospedale, ma siamo stanchi delle solite chiacchiere al vento, vogliamo vedere atti ufficiali e vogliamo soprattutto che la discussione sia portata in Consiglio comunale, organo preposto a prendere decisioni che riguardano tutta la cittadinanza.

Vogliamo quella trasparenza e quel rispetto del programma di cui ad oggi non vediamo la minima traccia, vogliamo la difesa dei beni comuni a tutto campo, vogliamo dire basta alle prese in giro nei confronti dei cittadini.

Basta chiacchiere, le belle parole non servono a nulla… servono fatti.

Recommended For You

About the Author: Luca Stellati