Livorno, San Giuliano, Montemagno, Lucca
La Carovana della solidarietà è una iniziativa, promossa da gruppi e associazioni, che persegue due finalità principali:
- approfondire l’evoluzione dei fenomeni in corso in America Latina e in Medio Oriente attraverso analisi e testimonianze dirette;
- contribuire alla riparazione della struttura mobile che è stata gravemente danneggiata da un incendio durante la “festa della solidarietà” organizzata poche settimane fa dall’associazione Ita-Nica allo scopo di raccogliere fondi per il progetto di cooperazione sanitaria in corso d’attuazione nel paese centroamericano.
Le iniziative previste saranno realizzate col contributo volontario dei promotori e di tutti coloro che ne condividono i contenuti e le finalità solidaristiche. Per le collaborazioni e le adesioni alle iniziative contattare:
Per agevolare l’organizzazione delle cene invitiamo a comunicare le adesioni quanto prima specificando eventuali menù vegetariani soprattutto per venerdì 8. Grazie per la collaborazione.
Nel dettaglio il programma:
-
“Syria calling”, la Middle East journalist Anotella Appiano, presenta il suo nuovo libro sulla Siria.
-
“America latina un continente in…movimento e cooperazione col Nicaragua”, intervengono:
- Andrea Vento: “America latina: la controffensiva delle destre tra declino del ciclo progressista e un nuovo Plan Condor”.
- Andrea Grillo e Mauro Rubichi: “Il progetto sanitario per la prevenzione dell’insufficienza renale cronica” con particolare riferimento all’uso dei pesticidi.
- Aldo Zanchetta: “I medici dell’Università di Rosario (Argentina) contro la Monsanto” ore 20.30
- Seguirà cena conviviale di finanziamento del progetto di cooperazione in Nicaragua – costo € 15 (con Piatto vegetariano su prenotazione) durante cena Musica latino americana.
- Video: “Morire per lo Zucchero” (di canna) di Adriano Zucca
Nel dettaglio il percorso delle iniziative:
-
Venerdì 8 luglio 2016 Circolo Arci Colline Via di Salviano 53, Livorno ore 18.00.
-
Giovedì 14 luglio a San Giuliano Terme (Pisa) ore 18, presso ristorante Salustri. A seguire cena completa costo € 15.
-
Venerdì 15 luglio a Lucca ore 17, presso la Libreria “Lucca libri” (nei pressi della stazione ferroviaria).
-
Venerdì 22 luglio in località Montemagno, presso “Podere Gioli” serata festaiola per “La cooperazione col Nicaragua”. Ritrovo alle ore 19 al parcheggio di Montemagno davanti alla scuolina, per raggiungere tramite una suggestiva passeggiata paesaggistico/naturalistica il luogo dell’iniziativa
Il comitato promotore: Associazione Ita-Nica, Associazione Pisorno, Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati, Associazione Italia-Cuba, Libera Università Popolare “Bicchierini” e Senza soste
N.B. Il presente programma può subire modifiche ed integrazioni.