Incontriamo Liana Borghi e lo splendido testo di Lorde. 22 Aprile, libreria caffè Le Cicale Operose

21aprile 2016 admin

Venerdì 22 Aprile 2016, ore 17,00  Alla Libreria caffè Le Cicale Operose- corso Amedeo 101 Livorno, presentazione del libro  Zami- Così riscrivo il mio nome  di  Audre Lorde

  • Zami è una parola che a Carriacou, piccola isola caraibica, indica le donne che “lavorano insieme come amiche e amanti”
  • Zami è una parola che a Carriacou, piccola isola caraibica, indica le donne che “lavorano insieme come amiche e amanti”

 Zami- Così riscrivo il mio nome è il titolo del libro in cui Audre Lorde (1934-1992),  poeta nera femminista madre lesbica guerriera – come lei stessa amava presentarsi, parla della sua prima vita, dai vividi ricordi dell’infanzia a Harlem alle lotte per i diritti civili agli incontri nei bar lesbo-gay degli anni Cinquanta.

zamiNel testo la prima vita della poeta e scrittrice afroamericana prende forma intrecciando racconti, sogni e storia con il sostrato mitico di culture afrocaraibiche. Il suo divenire complesso tra lingua e realtà mentre esplora criticamente i confini incerti, contestati e disciplinati tra genere, razza e sessualità, produce un manifesto per una politica dell’erotico di donne che si identificano con le donne. Zami si offre come un antefatto autobiografico degli interventi politici, dei saggi e delle poesie prodotti da Lorde durante il suo percorso di attivista negli anni Settanta e Ottanta.

Sarà presente  Liana Borghi, che ha curato l’edizione del libro, per ETS, in àltera. Collana di intercultura di genere ( diretta da Liana Borghi e Marco Pustianaz), scrivendone anche l’Introduzione.

L’evento è organizzato dalla Associazione Evelina De magisteri, dalla Libreria caffè Le Cicale Operose, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate. Molte notizie sul testo e sulla relatrice sul sito www.evelinademagistris.it

Recommended For You

About the Author: Pisorno