Livorno, 21 gennaio 2016 admin
Domenica prossima, 24 gennaio, in occasione del 96^ anniversario della morte di Amedeo Modigliani, la casa natale del grande artista collocata in via Roma 38, sarà aperta ai visitatori sia la mattina che il pomeriggio. Sono organizzate visite guidate dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.
La mattina alle ore 11.00, prima della visita guidata, Modigliani sarà ricordato con la lettura a cura di Edoardo Colombi Brivio della famosa lettera di Léopold Zborowski inviata a Giuseppe Modigliani, fratello di Amedeo. E’ significativo come in questa lettera il poeta, mecenate e amico Zborowski parli di Amedeo definendolo “figlio delle stelle”. Trentasei anni prima Eugenie Garsin aveva annotato nel suo diario di famiglia che Dedo era nato sotto una mauvaise étoile, ricordando la nascita travagliata del figlio con l’ufficiale giudiziario alla porta . Le stelle le troviamo pertanto all’inizio e alla fine della vita dell’artista.
Parigi, 31.1.1920
Caro Modigliani,
da oggi Amedeo, il mio più caro amico, riposa al cimitero Père Lachaise, ricoperto di fiori secondo il vostro e nostro desiderio. Tutta la gioventù artistica ha fatto un funerale commovente e trionfale al nostro più caro amico e all’artista più dotato del nostro tempo….
Léopold Zborowski
Per info e prenotazioni : Amaranta service 3208887044
La casa dove è nato il grande artista Amedeo Modigliani di via Roma si trova al piano nobile di un’affascinante palazzina della borghesia ebraica livornese ottocentesca. La casa organizzata come un museo ripercorre la vicenda artistica e umana di questo grande artista livornese attraverso foto, documenti, lettere, riproduzioni. Il percorso si conclude con un omaggio reso al grande artista da pittori contemporanei che hanno donato alla Casa Modigliani una serie delle loro opere ispirate alla figura e all’arte di Modigliani. Tra loro ricordiamo Bruno Ceccobelli, Mario Madiai, Pietro Cascella, Renato Guttuso, Mimmo Rotella, Tano Festa.