Assessore Fasulo: “La memoria deve essere un bene del futuro, non del passato”
Livorno, 21 aprile 2016 da Comune di Livorno
25 aprile, ricorre il 71° anniversario della Liberazione Nazionale, il programma delle cerimonie promosse dal Comune, dalla Prefettura e dalla Provincia di Livorno, è stato presentato nel corso della conferenza stampa a Palazzo Comunale alla presenza dell’assessore alla cultura Serafino Fasulo, del direttore Istoreco Catia Sonetti e dei rappresentanti di ANPI, ANPI-ANPPIA, Coordinamento femminile ANPI-ANPPIA, ARCI Solidarietà, ANEI, e ANED.
Ha introdotto la conferenza l’assessore Fasulo dichiarando che “non saremmo abbastanza rispettosi della memoria se non facessimo un lavoro quotidiano, lavoro che può esser svolto attraverso l’arte in genere. Il lavoro è poi sul nostro patrimonio storico, sui personaggi che spesso hanno sofferto per liberarci tutti. Quindi dobbiamo rendere giustizia ai nostri morti e alla memoria che deve essere un bene del futuro e non un bene del passato.”
Ecco il programma delle iniziative che sono state presentate:
- ore 10 – piazza della Vittoria, presso il Monumento ai Caduti in Guerra saranno resi gli onori ai caduti e deposte corone di alloro da parte delle autorità cittadine con gli Onori Militari e Civili.
- Ore 10.20 – via Ernesto Rossi, al Bassorilievo del Partigiano saranno deposte le corone di alloro da parte delle autorità cittadine con gli Onori Militari e Civili.
- Ore 11 – Palazzo Comunale, nella Sala delle Cerimonie dove saranno ricevute le Autorità Civili, Militari e Religiose e delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza. Qui si svolgerà il saluto del sindaco Filippo Nogarin. A seguire, un intervento di Caterina Di Pasquale (delegata di Istoreco).
Oltre alle cerimonie ufficiali il programma del 71° anniversario prevede, a partire da venerdì 22 aprile, anche una serie di iniziative di diversa natura (spettacoli, sport e musica) tese a coinvolgere in particolare i più giovani. Questo il programma:
- Lunedì 25 aprile, a partire dalle ore 15.30 – Darsena Nuova
Trofeo della liberazione.
Gara remiera a cronometro per i gozzi a 10 remi (percorso di m. 1.400) e gozzette a 4 (percorso di m. 900, con equipaggi giovanili e femminili).
Organizzazione: Cantina Labrone e ANPI, ANPPIA, ANEI, ANED.
Le coppe che premieranno gli equipaggi saranno dedicate a livornesi insigniti di Medaglia d’oro, a partigiani e ad antifascisti. - Lunedì 25 aprile, ore 17 – Parco Villa Mimbelli, Jazz e Antifascismo. Un pomeriggio di musica e letture.
A cura di ISTORECO con la Banda della Città di Livorno e i ragazzi dell’ISIS Niccolini-Palli (liceo Classico).
Verranno eseguiti brani musicali sul rapporto tra fascismo e musica (in particolare il jazz) e letture di testi sul tema dell’antifascismo e della Resistenza, con interventi di Andrea Pellegrini e Catia Sonetti.
(In caso di maltempo l’iniziativa non avrà luogo).