24novembre 2015 admin
Mercoledì 25 novembre, dopo un mese di iniziative per lanciare un messaggio di sensibilità e di speranza, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, si svolgeranno tre interessanti iniziative alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, dell’assessore al sociale del Comune di Livorno Ina Dhimgjini e della presidente della VIII Commissione Diritti -Pari Opportunità e Differenze di Genere, Alessandra Rossi.
- Ore 10 – “La donna che sbatteva nelle porte” al Nuovo Teatro delle Commedie (via G. M. Terreni 5). Regia di Emanuele Gamba.
Lo spettacolo è inserito nella Rassegna Teatrale “Mille storie alla ribalta”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, Ars Nova , NTC e con la Fondazione Sipario Toscana con l’organizzazione, coordinamento e consulenza pedagogico-didattica del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno.
Trama:
Un intenso monologo tragicomico su un tema tra i più delicati e attuali, gli abusi subiti dalle donne tra le mura domestiche, costruito senza rinunciare del tutto alle armi dell’ironia e capace di “disegnare un ritratto di donna difficile da dimenticare”. - Ore 17 – “Parole di salute in biblioteca” – Villa Fabbricotti (viale della Libertà 30): è un progetto dell’Educazione e Promozione della salute della USL 6 di Livorno in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni della Provincia. Un momento di riflessione per parlare di nutrizione, sicurezza alimentare, acqua, attività fisica adattata, gestione delle malattie croniche, dipendenza e ludopatia. In questa occasione si svolgerà il reading letterario sulla toponomastica femminile “Donne di strada” con le autrici del gruppo di scrittura e lettura creativa di Barbara Idda.
- Ore 17.30 “Tenzone” al Centro Donna del Comune di Livorno (largo Strozzi 3): un incontro-scontro di voci di voci femminili in una gara di recitazione in versi. Con Maria Torrigiani, Letizia Colonnacchi e Silvia Rosellini. Spettacolo a cura dell’Associazione Compagnia del Cerchio. A cura di Gregorio Bottonelli.
Seguirà un aperitivo solidale per contribuire all’arredo della “Casa Amica”.