4 novembre, visita guidata alle fortificazioni tedesche dell’Arno Stellung, la “Linea dell’Arno” in località San Giovanni alla Vena

Image and video hosting by TinyPic1novembre 2016 da prof. Giovanni Ranieri Fascetti, Gruppo culturale “Ippolito  Rosellini”

Al fine di celebrare il 4 novembre, Festa della Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” in collaborazione con gli studenti dell’Istituto “Pesanti” di Cascina (Progetto alternanza Scuola – Lavoro), e con il patrocinio del Comune di Vicopisano, ha organizzato una visita guidata alle fortificazioni tedesche dell’Arno Stellung, la “Linea dell’Arno” in località San Giovanni alla Vena.

Image and video hosting by TinyPic

La visita avrà luogo venerdì 4 novembre con inizio alle ore 15.30 dal monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica e si svolgerà lungo l’argine del fiume  Arno, dove sono stati individuati ben sette manufatti in  cemento tra i quali spicca una grande postazione per un obice e due casematte. La partecipazione è libera e senza necessità di prenotazione.

Gli studenti coinvolti saranno impegnati in letture che permetteranno ai partecipanti di calarsi nella storia e nelle atmosfere di quel doloroso momento storico.

Questa iniziativa prelude ad una futura e più incisiva opera di studio, tutela e valorizzazione di questo patrimonio storico- monumentale finora poco conosciuto (che la Soprintendenza dovrebbe mettere sotto tutela), ai fini di una ancora più efficace azione di valorizzazione turistica del nostro territorio. E rappresenta anche la prima iniziativa concreta del Parco Fluviale dell’Arno a San Giovanni alla Vena.

Recommended For You

About the Author: Pisorno

Comments are closed.