9agosto dalle 17 alle 19 in volo nel cielo di Livorno, alla Terrazza Mascagni, il gran giorno delle Frecce Tricolori e come da tradizione, tante esibizioni collaterali. Dove, il caldo insopportabile di questa domenica d’agosto, non ha impedito a migliaia di persone di stare col naso all’insù per godersi le esibizioni della pattuglia acrobatica
10agosto 2015 di Giacomo Bazzi
Difficile quantificare/stabilire quanti fossero, c’è chi ci prova e lancia la stima di 80mila spettatori, ma di certo è che, dal porto, passando per la Terrazza Mascagni fino ad Antignano e alle alture di Livorno, erano davvero in tanti.
Il centro dell’esibizione era proprio alla terrazza Mascagni e la calca delle persone rendeva ancora più pressante la percezione del caldo ma, sulle spallette, arrampicati sui muretti e persino sui lampioni in molti si ingegnavano alla ricerca della visuale migliore.
La prima apparizione è stata quella dell’elicottero l’HH149 con manovre difficili, esercizi da capogiro, con una simulazione di salvataggio e un inchino finale prima che giungesse l’aereo l’Eurofighter Typoon, il jet che con i suoi esercizi e un boato supersonico ha fatto tenere il fiato sospeso a tutti i presenti. La giornata ha commemorato i 55 anni di vita delle frecce Tricolori e, innescato l’inno “Fratelli D’Italia” ecco le frecce tricolori che, arrivando a sorpresa dalle spalle del pubblico lascia dietro di se la convenzionale scia tricolore verso il mare, entusiasmando la folla.
Innumerevoli passaggi e le esibizioni, gli aerei con il loro rombo sparivano e riapparivano tra le nubi, ad ogni manovra, spiegata e illustrata dallo Spike, partivano gli applausi benché in molti avessero le mani occupate con Tablet, Cellulari e telecamere di ogni tipo, per portarsi a casa un ricordo personale e poter dire io c’ero.
Sappiamo che c’è anche chi è contrario a queste esibizioni e, sicuramente molte delle considerazioni critiche che pongono hanno una loro ragionevolezza degna di riflessione, ma al di là di come la si possa pensare, non possiamo negare che lo spettacolo è stato entusiasmante e, l’apprezzamento di così tanta gente ne è stato il testimone principale.