Quando una passione spinge, dove porta?
20genaio 2018 da Ruggero Morelli
Si potrebbe scrivere un trattato di analisi freudiana in merito alla ‘pulsione’, ma non è il nostro scopo. Ci fermeremo invece molto prima per parlare di un gruppo di lettori, della loro associazione culturale “Scarabeus” e del loro circolo di lettura. Parleremo dei salotti nei quali si ritrovano e si confrontano tra pasticcini e spumantini, perché leggere è valutare, smuovere emozioni, calcare sensazioni diverse e, in tali confronti, ascoltare l’altro che è diverso da te e vede le cose in altro modo.
E il modo di vedere diverso dell’altro entra in te a piccole gocce, così come il tuo modo di valutare l’essere umano e i fatti della vita entra nell’altro. Da qui al creare un laboratorio di scrittura il passo è stato breve. Meno breve, invece, e molto più complesso e stimolante è stato riunire un gruppo di autori e decidere di fondare A.L.A. (Associazione Liberi Autori) e, con le competenze culturali e professionali di ciascuno, progettare un marchio ALA Libri e dare vita a una casa editrice che oggi, a distanza di tre anni dalla fondazione, annovera sessanta soci, vanta più di cinquanta pubblicazioni, è ben radicata sul territorio e si sta allargando a livello regionale.
Di tutto questo si parlerà il 23 gennaio 2019 alle ore 16,30 allo “Chalet della Rotonda” di Livorno.
Scarabeus viene curata da Luciana Russo, presidente, e da altri soci (https://www.facebook.com/groups/Scarabeus.lettura/permalink/2395813807205752/).
A.L.A. viene curata da Marco Rodi, presidente e autore, e da molti altri autori, tra cui Paolo Baroni, Arturo Falaschi, Gabriella Torretti, Vanni Andrea, Volpi Rosalba, Danila Talamo… più di 50. www.alalibri.it