A Rosignano Marittimo se, la polenta è di sinistra?! Domenica 13 dicembre

12dicembre 2015 da Silvia Gesess

IMG-20151205-WA0004La domanda di ispirazione Gaberiana è in realtà il nome dell’iniziativa che si terrà a Rosignano Marittimo, località Serre del Giardino, domenica 13 dicembre.

Il programma vede alle ore 12,30 un tipico pranzo toscano, con antipasto di terra, polenta al cinghiale, vino rosso e frati fritti, ma è dalle 14,30 in poi, con l’avvio dei tavoli tematici, che l’iniziativa entra nel vivo.

Gli argomenti sui quali cittadine e cittadini sono invitati a discutere e ad elaborare proposte sono due: scuola pubblica e sanità, i tavoli di lavoro saranno animati anche da rappresentanti di gruppi consiliari, dei comitati e dalla Senatrice Alessia Petraglia.
Alle ore 18,30 si tireranno le conclusioni e si illustreranno gli elaborati dei vari gruppi di lavoro, per poi terminare con un aperitivo di saluto e di buon augurio per le feste natalizie.

Al di là dell’iniziativa in sé, che comunque potrebbe risultare un buon momento di convivialità e confronto, il dato realmente rilevante è quello di un risveglio politico della sinistra locale che, dopo le elezioni Regionali, sembrava essersi presa una pausa di riflessione.

Tra i promotori si attestano forze politiche, Rc, Sel, ma anche cittadini attivi, membri di comitati e di associazioni, tutti animati dalla ricerca di una nuova e stabile unità della sinistra locale e speranzosi in un futuro politico che veda nuovamente protagonisti quegli ideali che il centro sinistra sembra aver relegato in soffitta, solidarietà, tutela dei diritti costituzionali al lavoro, alla salute e all’istruzione.
“Soltanto un primo passo” hanno dichiarato i promotori, al quale promettono ne seguiranno altri,cercando di coinvolgere sempre più uomini e donne, giovani e meno giovani desiderosi di tornare ad essere parte attiva della vita politica del proprio territorio.

Quindi domenica 13 dicembre tutti invitati a gustare ottimi piatti e a dire la vostra!

Recommended For You

About the Author: Pisorno