Accoglienza a Livorno, Gazzetti: “inaccettabile che la Lega strumentalizzi l’accoglienza di cinque profughi minorenni non accompagnati”

12luglio 2015 di  Francesco Gazzetti

gazzetti miniTrovo inaccettabile che la Lega voglia strumentalizzare politicamente l’accoglienza a Livorno di cinque profughi minorenni non accompagnati, ripeto cinque profughi minorenni non accompagnati! Queste iniziative e queste modalità non appartengono alla cultura della nostra città, delle nostre comunità e più in generale della nostra Regione e sono dunque per me inaccettabili.

bimbo immigratoUn conto sono le legittime necessità degli altri ospiti della struttura che dovrebbe accogliere temporaneamente questi minori, un altro sono le inutili strumentalizzazioni che puntano solo a cavalcare temi e preoccupazioni lasciando poi tutto esattamente cosi com’è. Si deve sempre cercare di migliorare prassi e metodi, cosi come si devono sempre cercare le soluzioni migliori, ma valori come quelli legati all’accoglienza temporanea di minori non accompagnati non sono negoziabili.

bandiera livornoIo la penso così e spero che l’amministrazione comunale di Livorno sappia predisporre al meglio l’accoglienza di questi minori, nel pieno rispetto anche delle necessità degli altri ospiti della struttura individuata. Tutto questo senza arretrare neanche di un millimetro rispetto a doveri che derivano non solo da leggi e normative, ma anche e soprattutto dai principi di civiltà che vanno difesi senza tentennamenti, perché cosi chiede la storia e la tradizione di Livorno e dell’intera Toscana.

Recommended For You

About the Author: Pisorno