Dopo un lungo e certosino lavoro di raccolta, scelta e montaggio tra un materiale davvero ampio, è terminato il video racconto del viaggio ad Auschwitz e Cracovia realizzato con gli smartphone dagli studenti toscani nel gennaio scorso sul Treno della Memoria 2015:
Un documento importante a disposizione di scuole, comunità, istituzioni: https://youtu.be/cg1a2220y0o
Realizzato in collaborazione con la Società Italiana dei Viaggiatori, grazie in particolare all’impegno del giornalista Alessandro Agostinelli, il documento è una testimonianza particolarmente significativa, perché per la prima volta si possono ascoltare e vedere senza filtri i modi di partecipazione e di testimonianza espressi direttamente da alcuni dei 500 studenti partecipanti.
Postiamo anche un vecchio filmato youtube, sul campo di concentramento di Mauthausen, con immagini accompagnate da musca di F. Guccini: