A conclusione del Bando di assegnazione di nuove concessioni. Entro dicembre l’apertura
15 ottobre 2015 admin
L’apertura di nuove attività per la riqualificazione commerciale del Mercato Centrale di Livorno o Mercato delle Vettovaglie è ormai prossima. Si è concluso infatti il complesso iter procedurale per la concessione di nuove attività e il Comune ha proceduto alla conseguente assegnazione di 7 banchi e 1 fondo all’interno della struttura mercatale.
“Queste nuove attività porteranno nuova linfa al Mercato, ha detto l’assessore al commercio Paola Baldari alla conferenza stampa di presentazione del prossimo avvio delle attività, anche in vista di un nuovo orario di apertura alla struttura mercatale che già dai prossimi mesi avrà orari prolungati”. “L’obiettivo, ha sottolineato, è quello di rilanciare il Mercato Centrale che riveste particolare pregio di carattere storico, artistico e architettonico per favorirne lo sviluppo dal punto di vista commerciale e di attrattiva turistica, a vantaggio dell’intera area mercatale cittadina”.
I nuovi concessionari hanno già ritirato le chiavi del fondo e dei banchi e, nell’attesa della definizione, da parte loro, delle pratiche commerciali che consentano al Comune di siglare gli appositi contratti di concessione (l’atto dirigenziale di aggiudicazione è già stato adottato) sono già al lavoro per il rifacimento e la manutenzione degli spazi loro assegnati secondo i progetti presentati in sede di gara.
Queste le nuove attività:
- (Banco n. 43) Commercializzazione di prodotti alimentari tipici;
- (Banco n. 106) Commercializzazione prodotti enogastronomici tipici di nicchia e d’asporto e attività di ristorazione tipo ‘Street Food’, da intendersi comprensiva della somministrazione di alimenti e bevande;
- (Banco n. 111) Commercializzazione prodotti enogastronomici tipici di nicchia e d’asporto e attività di ristorazione tipo ‘Street Food’, da intendersi comprensiva la somministrazione di alimenti e bevande;
- (Fondo n. 21 con annesso ammezzato) Parafarmacia;
- (Banco n. 46) Servizi di orientamento sociale;
- (Banco n. 217): Servizi di orientamento culturale/turistico promozionale;
- (Banco n. 52): Libreria – Cartoleria;
- (Banco n. 1/V) Commercializzazione di frutta/verdura di filiera corta (Banco n. 1/V).
Gli assegnatari, secondo quanto richiesto nel Bando di assegnazione, hanno presentato progetti innovativi, sia per i contenuti e le modalità di esercizio delle attività, sia per la qualificazione strutturale dei banchi e dei fondi vuoti, per i quali sono stati richiesti progetti di rifacimento che tenessero conto dell’architettura di pregio della struttura mercatale, richiamandone anche i colori. I progetti, come detto, fortemente innovativi anche dal punto di vista gestionale tengono conto, in particolare per quanto attiene i punti di ristorazione-Street Food e Promozione turistica , di moderne tecniche di preparazione e di commercializzazione. Non ultimo la capacità di elaborare cibi ed eventi in occasione di particolari iniziative, intrecciando in questo modo il cibo e la cultura locale.