Sabato 6giugno ore17, c/c ” Terrazza Cavallini –Molo Mediceo- Livorno” incontro pubblico con Tommaso Fattori
5maggio 2015 da Si-Toscana a Sinistra
La prima tappa di questo Giro Toscano si è conclusa con un successo più che dignitoso nella nostra città. Quasi il 12% ! …per una sinistra senza sponsor, se non di nomi prestigiosi della società civile di rilievo nazionale ed europeo, senza visibilità mediatiche, senza rendite di posizione, senza apparati forti, senza simboli noti e radicati di sicura facile identificazione, è la prova che la tenacia e l’impegno insieme all’onestà e alla franchezza, danno buoni frutti.
I nostri candidati hanno riscosso la stima e la considerazione di cui godono personalmente e sono stati sostenuti dall’impegno di tanti compagni che hanno donato tempo, entusiasmo e denaro per organizzare eventi, volantinare nei quartieri, partecipare e far partecipare a numerose iniziative. Tutto questo ha contribuito al successo, e non è possibile misurare con la bilancia del farmacista l’apporto di ognuno anche se riconosciamo le qualità di ciascuno.
Siamo consapevoli che adesso si apre una fase auspicata ma dal percorso non ancora delineato, e se vogliamo costruire la Sinistra che ancora non ha una soggettività riconoscibile, credibile e vincente, in grado di contribuire proficuamente alla costruzione di una società equa, libera e democratica, occorre mettere da parte tentazioni autoreferenziali, di autosufficienza e di ennesima automarginalizzazione.
Nella nostra città il 56% non è andato a votare. Dalle prime regionali del ‘70 si è perso il 40% di votanti. E’ una sconfitta spaventosa della politica, di tutta la politica che non siamo riusciti ad intercettare neppure noi. E’ questo il principale oggetto di riflessione da cui partire.