Appalti: Regione Toscana e clausola sociale. Approvata Mozione di “Sì Toscana a Sinistra”

lavoro appaltiFattori e Sarti: “La priorità è salvaguardare i livelli occupazionali e i diritti dei lavoratori”

21 gennaio 2016 da “Sì Toscana a Sinistra”

consiglio regione.Approvata la mozione del Gruppo “SI Toscana a Sinistra” che, riprendendo e aggiornando un impegno della passata consiliatura, prevede l’approvazione urgente di una legge per l’inserimento nelle gare di appalto dei servizi della stessa regione, e degli Enti che dipendono da essa, di clausole sociali a garanzia.

In primo luogo sul mantenimento del posto di lavoro, ma anche a tutela e garanzia dei diritti dei lavoratori riguardo a salari, orari, formazione.

L’impegno è che questo avvenga sin da subito per quanto riguarda le nuove gare d’appalto per i servizi di mensa, portierato e di manutenzione in scadenza. Servono norme chiare che impegnino i soggetti appaltatori o concessionari di pubblici servizi a riassorbire, nella fase di passaggio dall’impresa cessante alla nuova aggiudicataria, il personale in precedenza impegnato.

“Siamo molto soddisfatti del voto del Consiglio, il tema del lavoro e dei diritti è uno degli impegni centrali del nostro gruppo consiliare, oltre che una fondamentale battaglia della sinistra”. “In questo senso, il nostro lavoro istituzionale continuerà con altri atti e iniziative che avranno come obiettivo la lotta alla precarietà, la valorizzazione delle professionalità, la difesa dei livelli occupazionali e retributivi” dichiarano i Consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

Recommended For You

About the Author: Pisorno