Domenica 7 giugno, prima domenica del mese, ai Granai la mostra di Giovanni Campus. Aperta al pubblico (ore 17) anche la Biblioteca Labronica con la mostra di Valentina Restivo
6giugno 2015 di admin
Sarà il coro Rodolfo Del Corona l’ospite musicale del Museo G. Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) domenica 7 giugno, prima domenica del mese e quindi giornata di ingresso gratuito al museo.
Chi vorrà visitare le sale della Villa e la ricca collezione d’arte qui custodita, lo potrà fare gratuitamente in orario mattutino 10-13 e pomeridiano 17.30 -19. Dalle ore 16.30 alle 17.30 performance musicale nella sala degli Specchi ( durante lo spettacolo le visite al museo sono sospese).
Il coro Rodolfo Del Corona proporrà una serie di canti storici partendo dal Rinascimento ai giorni nostri. Si potrà assistere allo spettacolo musicale (data la limitata capienza della sala) solo su prenotazione, telefonando direttamente al museo ( tel. 0586/ 808001 e 0586/ 820620).
Il coro “Rodolfo Del Corona” diretto da Luca Stornello proporrà “Allegro Cantabile” un accattivante programma che esplora diverse forme del divertimento in coro, dal rinascimento – età dell’oro della polifonia vocale – ai giorni nostri: brani provenienti da epoche e aree diverse ma uniti dal denominatore comune dell’allegria, un’allegria declinata nelle più svariate modalità.
Negli attigui Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare anche la mostra Giovanni Campus,
una delle figure più singolari e autonome dell’arte italiana. L’artista espone fino al 14 giugno in una personale che ripercorre a grandi linee la sua attività pluridecennale. In esposizione 40 opere (opere su tela e due installazioni), in prevalenza di proprietà dell’artista, ma alcune anche appartenenti alla collezione civica del Comune di Livorno, acquisite durante gli anni di attività del Museo Progressivo di Arte Contemporanea
Come ogni prima domenica del mese, domenica 7 giugno, sarà aperta straordinariamente al pubblico anche la Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti (viale della Libertà).
Un’occasione per poter visitare la bellissima biblioteca cittadina, ospitata nell’ottocentesca dimora della famiglia Fabbricotti. Le porte si apriranno alle ore 17 (info 0586 264511) ed una guida illustrerà la storia della famiglia e del palazzo con la visita di ambienti non sempre visibili al pubblico.
In particolare si potrà visitare la mostra in corso di Valentina Restivo intitolata “Parler seul et rire a mes reves” (citazione da Antonin Artaud). La giovane artista livornese sarà in Biblioteca per poter accogliere i visitatori in un percorso guidato all’esposizione.