Lunedì 22 giugno, alle ore 21, al Nuovo Teatro delle Commedie, sarà proiettato il film documentario “Come si fa un tango”, di Marco Gargani. Ingresso gratuito.
L’iniziativa fa parte del cartellone di eventi “intorno” all’undicesima edizione della Milonga Solidaria, il grande raduno di tango argentino che vedrà riuniti più di 1000 ballerini provenienti dall’Italia e dall’estero sabato 27 giugno alla Terrazza Mascagni.
Il film di lunedì racconta la genesi della Milonga Solidaria, grande progetto di danza e di solidarietà, promossa e organizzata dall’associazione Ixnous in compartecipazione col Comune di Livorno, in collaborazione con FAITANGO e con oltre quaranta associazioni di tango sparse su tutto il territorio italiano, con presenze anche straniere. Si avvale del patrocinio dell’Ambasciata Argentina.
Lo scopo della Milonga è la raccolta di fondi da devolvere alla CICOPS, associazione argentina non governativa che gestisce la “Casa Tasso”, nel quartiere povero La Boca di Buenos Aires. Ingresso alla Milonga: 10 euro.
Il film documentario.
Una giovane donna fa un viaggio, è il 2004. Si ritrova nel mezzo del deserto algerino, che ospita il campo profughi Saharawi.
Lì conosce una realtà difficile, la realtà di un popolo costretto a vivere lontano dalla propria terra, terra violentemente occupata dal Marocco.
Da quell’incontro inizia l’avventura dell’associazione IXNOUS
Sempre nel 2004 un uomo approda a Buenos Aires e anche lui s’imbatte in una realtà meno complicata, ma altrettanto interessante, conosce la ong CICOPS (Centro de Investigacion y Comunicacion Popular en Salud).
Nel mese di giugno più di mille appassionati di tango argentino, partecipano a questa manifestazione, che ha lo scopo di raccogliere fondi, per sostenere le attività dei volontari della CICOPS che sono rivolte ai bambini del quartiere più disagiato della città di Buenos Aires “La Boca”.