Associazione Rita Atria: Mattarella, non lo vogliamo come Presidente “Testimoniò a favore di Vincenzo Culicchia”

Rita Atria2Il post è stato pubblicato giorni fa su Fb dall’Associazione Rita Atria. Il motivo? “Testimoniò a favore di Vincenzo Culicchia, Sindaco di Partanna per 30 anni. Lo stesso sindaco denunciato da Atria Rita”.

31 gennaio 2015 da http://www.ritaatria.it

E’ vero Culicchia è stato assolto, dal punto di vista giudiziario non possiamo condannarlo, ma dal punto di vista politico e morale, si.

Rita AtriaLa Camera dei deputati autorizzò a procedere per l’arresto di Culicchia, e per farsi un’idea su chi fossero Culicchia e i suoi amici basta cercare lo spessore politico e umano nella Relazione della Giunta per le Autorizzazioni a Procedere dell’11 maggio del 1992 (trasmessa al Ministro Martelli e il 15 giugno 1992 presentata alla Presidenza, nr. 25 di Casablanca – storie delle città di frontiera). Poi fu assolto ma non serve una condanna per il giudizio politico. Bastano le carte i fatti, le azioni, le attività, le frequentazioni.

E riteniamo che un uomo si possa condannare politicamente.

Non lo vogliamo come Presidente. E pensiamo che non dovrebbe volerlo nemmeno chi dice di fare Memoria di Rita Atria. Non dovrebbe volerlo nemmeno chi si presenta con la fascia tricolore davanti alla tomba di Rita o alle manifestazioni in Suo nome. Non dovrebbe volerlo nemmeno chi approva le leggi per il risarcimento dei testimoni nel nome di Rita Atria … e siamo certi che anche altre associazioni che ricordano puntualmente morte e compleanni di Rita sapranno prendere le dovute distanze.

Le parole di Rita:

Rita Atria1Credo proprio che mai Culicchia andrà in galera. Ha ucciso, rubato, truffato ma mai nessuno riuscirà a trovare le prove che lo accusano e provino che dico la verità. Sono sicura che mai riuscirò a farmi credere dai giudici, vorrei che ci fosse papà, lui riuscirebbe a trovare le prove che lo facciano apparire per quello che veramente è, cioè Culicchia è solo un assassino truffatore, ma naturalmente le parole di una diciassettenne non valgono nulla. Io sono solo una ragazzina che vuol fare giustizia e lui un uomo che interpreta benissimo la parte del bravo e onesto onorevole. Io non potrò più vivere, ma lui continuerà a rubare, e a nascondere che è stato lui a far uccidere Stefano Nastasi. Già come sempre vince chi è più bravo a truffare la vita“.

Associazione Antimafie “Rita Atria”: … Poi fu assolto ma non serve una condanna per il giudizio politico. Bastano le carte i fatti, le azioni, le attività, le frequentazioni. E noi riteniamo che un uomo si possa condannare politicamente.
Ecco come la pensava Borsellino:

Il n. 25 di Casablanca in cui viene fatta memoria di Rita Atria http://www.lesiciliane.org/casablanca/pdf/CB25.pdf

Recommended For You

About the Author: Pisorno