L’assessore Dhimgjini: “Importante lavorare nelle scuole”
11giugno 2015 da Comune di Livorno
L’AVIS Livorno per festeggiare il proprio 60° anniversario ha organizzato una tre giorni di eventi irrinunciabili nei giorni 12-13-14 Giugno.
A presentarla l’assessore al sociale Ina Dhimgjini e ilpresidente Avis Giovanni Belfiore, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Palazzo comunale, alla presenza dei rappresentanti di sponsor e associazioni sociali e culturali del territorio.
“Quello della donazione di sangue è un atto di solidarietà che non costa niente e che vogliamo incentivare sempre di più” ha dichiarato l’assessore Dhimgjini “Insieme alle associazioni di volontariato l’Amministrazione comunale ha intrapreso un cammino per promuovere ulteriormente la cultura della donazione, ma anche per cercare di mantenere costante il numero di donatori in un momento critico nel quale le donazioni di sangue sono purtroppo in calo. Per questo – aggiunge – stiamo lavorando soprattutto nelle scuole e nei luoghi di lavori, convinti che l’educazione alla donazione sia un presupposto indispensabile per la costruzione di una società civile”.
La donazione di sangue in estate è importante perché è soprattutto in questa stagione che il bisogno di sangue si avverte di più. Come di consueto, anche per questa iniziativa è prevista la partecipazione delle “associazioni del dono” quali AIDO, ADMO e ADISCO che hanno deciso di aderire in maniera fattiva con l’entusiasmo di sempre.
Venerdì 12 Giugno ci sarà il tradizionale “PLASMADAY”, la giornata dedicata alla sensibilizzazione in favore della donazione di Plasma.
Chiunque intenda aderire potrà effettuare in ogni momento la prenotazione c/o AVIS Livorno al Tel. 0586 444111 oppure via posta elettronica all’indirizzo livorno.infodonatore@avis.it e concordare un appuntamento per recarsi al centro trasfusionale di Via Alfieri n. 42 dalle ore 08.00 alle 12.00.
In campo medico, il plasma (90% acqua e 10% proteine) è un componente del sangue sempre più richiesto e necessario. Oltre all’impiego che se ne fa in medicina generale, viene infatti largamente utilizzato per la composizione farmaceutica dei plasmaderivati (albumina, globuline, fattori della coagulazione, ecc.), veri e propri “farmaci salvavita” necessari alla cura delle malattie del sangue.
Il momento puramente conviviale della festa organizzata da AVIS Livorno con AIL è previsto per Sabato 13, quando dalle ore 19.00 c/o il TERMINAL CROCIERE DI LIVORNO in Piazzale dei Marmi, avrà inizio la serata con il seguente programma:
- ORE 19.00-20.30 APERICENA
- ORE 20.30-21.00 Saluti di Giovanni Belfiore, Presidente AVIS Livorno, Alessandro Baldi Presidente AIL ed autorità presenti
- ORE 21.00-22.00 Premiazioni donatori benemeriti con intrattenimento Associazione Livornina
- ORE 22.00-22.45 Concerto The Joyful Gospel
- ORE 22.45-23.30 Premiazioni donatori benemeriti con intrattenimento Associazione Livornina
- ORE 23.30-00.00 Concerto The Joyful Gospel
La conclusione di questa 3 giorni è Domenica 14 e coincide, non casualmente, con la “World Blood Donor Day” (GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE), il cui slogan scelto per quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è “GRAZIE PER AVERMI SALVATO LA VITA”.
L’apertura straordinaria del centro trasfusionale di Viale Alfieri n.42 dalle ore 08.00 alle 11.00 consentirà a tutti i donatori di effettuare una donazione, peraltro è stata assicurata la significativa partecipazione dei donatori appartenenti alla Comunità Musulmana che annovera donatori provenienti da varie nazionalità tra cui Senegal, Marocco, Tunisia.