“Vogliamo garantire la massima diffusione sul territorio delle informazioni relative agli incentivi regionali e nazionali alle assunzioni”
30 luglio 2015 da Comune di Livorno
Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Livorno, la prima seduta del Tavolo per il Lavoro convocato dall’assessore al lavoro e allo sviluppo economico Francesca Martini per instaurare un dialogo con le diverse categorie sociali sulla tematica del lavoro e per illustrare loro i progetti che il Comune intende presentare alla Regione Toscana per partecipare al Bando sui lavori di pubblica utilità.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro i Presidenti di CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato, Confcooperative, Lega Coop Toscana, Segretari Confederali CGIL-CISL-UIL e Segretario USB.
A partire dal prossimo settembre il Tavolo sarà convocato periodicamente e avrà come scopo, oltre a quello di tenere monitorati gli sviluppi sul piano occupazionale anche quello di ampliare la conoscenza dei vari tipi di incentivi previsti a livello regionale per le imprese e ai datari di lavoro che assumono personale.
Nel corso dell’evento l’Amministrazione ha presentato alle associazioni categoria presenti lo stato di avanzamento dei progetti per i lavori di pubblica utilità ed ha esposto le novità apportate dal decreto regionale di correzione e proroga del bando. il progetto andrà presentato in regione per il finanziamento entro il 31 agosto.
L’Amministrazione ha altresì presentato le iniziative intraprese per garantire la massima diffusione sul territorio delle informazioni relative agli incentivi regionali e nazionali alle assunzioni. Nel mese di settembre verrà nuovamente convocato un tavolo al quale sarà inviata sviluppo Toscana per illustrare più nel dettaglio le singole misure di incentivo.
“ Abbiamo ritenuto opportuno informare le associazioni di categoria – dichiara l’assessore Francesca Martini – circa le criticità interpretative poste dal bando e dei percorsi adottati per superarle, perché riteniamo molto importante la condivisione dei primi risultati prodotti dagli uffici anche in vista di una futura implementazione da parte della Regione di questa iniziativa. “