15 giugno 2016 admin
Il batterio E.coli supera i limiti previsti dalla Legge
“E’ temporaneamente vietata la raccolta, la commercializzazione, e l’immissione al consumo umano delle telline di provenienza del banco naturale di Tirrenia”.
Il provvedimento, firmato dall’Azienda USL 5 di Pisa, sarà in vigore fino al ripristino delle caratteristiche sanitarie previste dalla normativa vigente. Un provvedimento segue il rapporto inviato dall’Istituto zoo profilattico con il quale si segnala la positività per E.COLI presso il banco naturale di Tirrenia, superando i limiti previsti dalla Legge.
E.coli, il batterio killer resiste all’antibiotico
Si tratta di un batterio potenzialmente patogeno, ricercatori del Programma di Ricerca Hiv, ne hanno individuato il gene mcr1, accertandone la resistenza al farmaco antibiotico. Si colloca principalmente nell’apparato digerente umano e animale e dunque la sua diffusione avviene per via fecale.
L’E.coli è molto mutabile, basti pensare che conta più di 170 ceppi diversi, tra i quali alcuni che producono enterotossine resistenti alla temperatura (quindi alla cottura). L’hanno definito il batterio degli “incubi”, così fortemente mutato da resistere a tutti gli antibiotici, anche a quelli di nuova generazione.
Il fenomeno dell’antibioticoresistenza, che li rende immuni agli antibiotici e pertanto, allo stato attuale della ricerca, praticamente invincibili, si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il pianeta. La causa, affermano i ricercatori, è da attribuire principalmente dell’errato abuso degli antibiotici stessi, usati con troppa facilità ma, in particolare abusati negli allevamenti animali e poi ingeriti dall’uomo. Un fenomeno che inizia ad essere allarmante anche in Italia, con numeri che ci collocano al di sopra della media europea.
Se trovato nel suo ambiente naturale, cioè nei tratti finale dell’apparato digerente, non c’è da preoccuparsi più di tanto, diversamente invece risulta essere preoccupante qualora venisse rinvenuto in altri apparati.