Ai Granai di Villa Mimbelli sabato 28 e domenica 29 marzo biciclette d’epoca in esposizione. L’iniziativa rientra nel programma degli appuntamenti di Etrusca Ciclostorica.
27marzo 2015 da Comune di Livorno
Sedici biciclette d’epoca, rigorosamente da corsa, perfettamente restaurate nelle luccicanti cromature, saranno in mostra ai Granai di Villa Mimbelli sabato 28 e domenica 29 marzo nell’ambito della manifestazione Etrusca Ciclostorica.Ad esporle è il collezionista Gian Luca Della Bartola che, appassionato di biciclette d’epoca e di oggetti di collezionismo ciclistico in genere, porterà a Livorno 16 esemplari a due ruote di grande prestigio.
Le biciclette “racconteranno” uno spaccato di oltre mezzo secolo di vita della bicicletta da corsa, partendo da modelli del 1903 fino alla fine degli anni ’60.Tra i pezzi in esposizione da segnalare una Francaise Diamant, modello identico a quella utilizzata da Maurice Garin vincitore del primo Tour de France del 1903 e una bellissima Bianchi del 1953 – il pezzo più bello della mia collezione – tiene a sottolineare Della Bartola , realizzato dalla famosa azienda ciclistica in onore a Fausto Coppi, campione del mondo professionisti nel 1953.