Bollette dell’acqua: da lunedì 23novembre, presso il comune di Livorno, bando per accedere ad agevolazioni tariffarie per famiglie bisognose

 

acquaUn sostegno economico per aiutare le famiglie in difficoltà a pagare le bollette dell’acqua erogate dal gestore ASA spa. E’ quanto prevede il Regolamento per l’attuazione di agevolazioni tariffarie a carattere sociale approvato dall’Assemblea dell’Autorità Idrica Integrata (AIT) con deliberazione n. 2 del 12/01/2015, che dispone appunto forme di sostegno economico per la copertura delle bollette dell’acqua a favore di utenti del servizio idrico integrato che versano in condizioni socio-economiche disagiate, residenti nel territorio comunale.

22novembre 2015 da Comune di Livorno

acquaDa lunedì 23 novembre fino al 23 dicembre si potrà partecipare al Bando che prevede agevolazioni tariffarie o eventuali sanatorie per morosità anno 2015, naturalmente in base all’entità del contributo assegnato al Comune da Asa. Tra i requisiti richiesti per poter accedere al bando: la residenza anagrafica nel Comune di Livorno ed un valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore a € 6.530,94. Il modulo per la presentazione della richiesta di agevolazione tariffaria  compilato e sottoscritto ai sensi di legge,  deve essere presentato entro il  giorno 23 dicembre 2015, dal lunedì al venerdì con orario 9–13 e il martedì e il giovedì con orario 15,30 – 17,30 presso i seguenti uffici:

  • URP – Ufficio Relazioni con il pubblico – Piazza del Municipio 1
  • Ufficio Marginalità e Famiglia –  Via Mondolfi 173, presso la RSA Pascoli

Il ritiro della modulistica  è possibile anche presso:

  • Centro Servizi al cittadino– Area Nord – piazza Saragat 1 (ex Circoscrizione 1)
  • Centro Servizi al cittadino– Area Sud–via N. Machiavelli 21(ex Circoscrizione 5)

acqua bolletta

Condizioni per accedere all’agevolazione tariffaria 2015:

  • residenza anagrafica nel Comune di Livorno;
  • situazione economica del nucleo familiare certificata da attestazione ISEE (rilasciata nel 2015), con un valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari e/o inferiore a € 6.530,94. Qualora il cittadino non sia ancora in possesso di tale attestazione deve comunque essere esibita la ricevuta numerata rilasciata dal CAF che certifica la richiesta di attestazione  ISEE.
  • presentazione di copia di una ricevuta o bolletta intestata al richiedente riguardante l’anno 2015; qualora le utenze siano intestate ad altro soggetto, sarà necessaria la dichiarazione dell’intestatario delle utenze, che il pagamento è effettuato dal richiedente il contributo. In caso di utenza condominiale dovrà essere indicato l’importo della quota intestata al richiedente per l’anno 2015. Tale indicazione deve pervenire dall’amministratore del condominio.

Modalità richiesta:

Il modulo per la presentazione della richiesta di agevolazione tariffaria  compilato e sottoscritto ai sensi di legge,  deve essere presentato entro il  giorno 23 Dicembre 2015, dal lunedì al venerdì con orario 9 – 13 e il martedì e il giovedì con orario 15,30 – 17,30 presso i seguenti Uffici:

  • URP – Ufficio Relazioni con il pubblico – Piazza del Municipio 1
  • Ufficio Marginalità e Famiglia –  Via Mondolfi 173, presso la RSA Pascoli

Il ritiro della modulistica  è possibile anche presso:

  • Centro Servizi al cittadino – Area Nord  –  Piazza Saragat 1 (Ex Circoscrizione 1)
  • Centro Servizi al cittadino – Area Sud – Via N. Machiavelli 21 (ex Circoscrizione 5)

Modalità di erogazione:

  • Nell’ambito e nei limiti dell’entità del contributo assegnato a ciascun comune, il Gestore del Servizio Idrico porterà in deduzione dalle bollette del SII (Sistema Idrico Integrato) che il Servizio Sociale indicherà, gli importi da questo individuati per ciascun utente indicato quale beneficiario dell’agevolazione, attingendo dal contributo stesso.
  • Qualora il richiedente avesse regolarmente provveduto al pagamento delle utenze per l’anno 2015, potrà beneficiare di detrazioni corrispondenti sulle utenze dell’anno 2016. L’ammontare massimo dell’agevolazione riconosciuta non potrà in ogni caso superare l’importo totale delle bollette  dell’anno 2015.
  • Qualora le richieste dovessero superare i fondi resi disponibili dall’AIT, il Comune di Livorno procederà alla riduzione percentuale degli importi erogati.

Verifica autocertificazioni:

  • Ai sensi del art. 71 del D.P.R. 445/2000, si procederà alla verifica delle autocertificazioni nella misura non inferiore al 20% dei soggetti aventi diritto al beneficio.
  • Qualora, dalla verifica delle dichiarazioni ISEE e degli altri dati autocertificati in sede di domanda, risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dagli eventuali benefici conseguiti e, in caso di dichiarazione mendace, sarà perseguito ai sensi di legge (art 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 e art. 316 ter del Codice Penale).
  • Gli elenchi dei beneficiari dell’agevolazione tariffaria saranno infine inviati alla Guardia di Finanza territorialmente competente per ulteriori controlli sostanziali sulle dichiarazioni ISEE.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’ Settore Politiche Sociali e Abitative – Ufficio Marginalità e Famiglia   del Comune di Livorno, telefonicamente o personalmente, Tel.: 0586 588183 – E-mail:    spetri@comune.livorno.it

Recommended For You

About the Author: Pisorno