Campagna nazionale contro le truffe agli anziani. A Livorno l’Incontro al Centro Sociale Mencacci

anziani2Questa mattina al Centro Sociale “A. Mencacci” si è svolto un incontro teso a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati, soprattutto nei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli.

24 giugno 2015 da CVomune di Livorno

L’incontro è stato organizzato dalla Prefettura e dall’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato) con la collaborazione dell’Assessorato al Sociale ed alla Sanità del Comune, raccogliendo l’invito del Ministero dell’Interno a svolgere ogni opportuna iniziativa per la sensibilizzazione delle persone anziane sulla problematica.

I rappresentanti della Prefettura, della Questura nonché dei Comandi dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, hanno fornito ai cittadini informazioni, vademecum e depliant che contengono suggerimenti per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. I rappresentanti delle Forze di Polizia hanno suggerito semplici regole di comportamento per evitare le occasioni di potenziale pericolo sia un casa che per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando internet, non mancando di raccomandare di rivolgersi con fiducia alle Forze di Polizia per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.

anziani.L’assessore Ina Dhimgjini – presente all’incontro – ha rivolto un vivo ringraziamento agli organizzatori nonché agli organi presenti che hanno consentito la realizzazione di un incontro importante e fondamentale nella costante attività di prevenzione sociale e tutela attiva da parte delle istituzioni e dei Servizi Sociali.
Incontro che ha visto una numerosa partecipazione degli anziani dei centri sociali comunali, che si sono resi partecipi anche nel segnalare numerosi episodi a loro danno verificatisi.
“La sinergia delle forze createsi e l’operato quotidiano dei professionisti a favore dei più deboli – dichiara l’assessore – testimoniano il percorso di sensibilità e attenzione che l’Amministrazione Comunale sta continuando a seguire ed il senso di “responsabilità”, elemento fondamentale di tutti coloro che prestano il proprio operato verso una finalità sociale”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno