12122018Headline:

Casa delle Donne Viareggio, mozione in regione Toscana: “Sì al mantenimento della storica sede. La Regione si impegni”

“Non si fa cassa con le Case delle donne. No alla vendita della Case delle donne di Viareggio

11aprile 2018 redazione Lucca

È stata presentata da Tommaso Fattori e Paolo Sarti (Si-Toscana a Sinistra) in consiglio regionale, una mozione sulla “prevista alienazione dell’immobile sede della Casa delle Donne a Viareggio e tutela dei centri antiviolenza nella nostra Regione” in cui si chiede alla Giunta regionale di attivarsi, nell’ambito delle proprie competenze, per tutelare e dare continuità all’attività della Casa delle donne e al centro anti-violenza “L’una per l’altra” di via Marco Polo, adoperandosi per scongiurare qualsiasi ipotesi che non risulti condivisa, a partire dall’allontanamento forzato dalla storica sede. 

La Casa delle donne di Viareggio è un simbolo ed un presidio fondamentale anche per il coordinamento TOSCA, rappresenta un punto di riferimento per l’affermazione dei diritti e contro la violenza, in collegamento con le istituzioni territoriali locali e regionali, con attività di sensibilizzazione e di aiuto alle donne per uscire dalla violenza. 

Voto favorevole anche di Forza Italia: “Sì al mantenimento della storica sede. La Regione si impegni”

“Dichiaro il voto favorevole mio e del gruppo Forza Italia alla mozione con cui si impegna la giunta regionale a scongiurare lo spostamento della Casa delle Donne di Viareggio dalla sua storica sede. Conosco la struttura personalmente anche per averla visitata recentemente e so bene in che misura costituisca un punto di riferimento, e non a caso. Da parte del Comune di Viareggio esistono motivazioni legate a un bilancio difficoltoso che hanno spinto a mettere in vendita quelle strutture, che si trovano in posizione commercialmente appetibile. Per parte nostra, però, troviamo importante che la Regione inviti il Comune di Viareggio a mantenere la struttura in questa storica sede, magari procedendo con altre differenti alienazioni. Per questo motivo esprimiamo il nostro voto favorevole.”

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)