08192017Headline:

Celebrazioni del Capodanno Pisano 2018 in Vicopisano. Il 24 e 25 marzo dal titolo “Antica Francigena, percorso a piedi in compagnia dei Cavalieri Templari”

Sabato 25 marzo, a mezzogiorno, la città entrerà nell’Anno Nuovo, secondo il calendario “in stile pisano” che fa coincidere il primo giorno dell’anno con quello dell’annunciazione.

20marzo 2017 da prof. Giovanni Ranieri Fascetti, Presidente Gruppo culturale “Ippolito Rosellini”

In occasione dei festeggiamenti del Nuovo Anno 2018, Stile Pisano, il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” promuove due passeggiate nella Storia:

  • la prima per il giorno venerdì 24 marzo dal titolo “Antica Francigena, percorso a piedi in compagnia dei Cavalieri Templari”. Partenza dalla chiesa di Cascine di Buti alle ore 15.30, visita alla chiesa di san Michele in Castel di Nocco e discesa a Vicopisano. Per iscriversi si può telefonare alla segreteria del Gruppo: tel.050551285.
  • Per la mattina del 25 marzo il Gruppo propone “Il gioiello dei Pisani: passeggiata nella Storia fra le torrie  casetorri di Vicopisano”. La partecipazione è libera, gratuita e non occorre prenotazione. La passeggiata, guidata dal Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, avrà inizio alle ore 10 dalla fontana di Piazza Domenico Cavalca e terminerà a mezzogiorno all’interno della Pieve dove, in nome del Podestà, degli Anziani e del Capitano del Popolo della Repubblica Pisana, verrà proclamato l’inizio del nuovo anno 2018 nel momento magico in cui un raggio di sole andrà a illuminare la figura della Madonna nell’affresco ducenetesco dell’Annunciazione.

L’inizio del nuovo anno Stile Pisano segna anche l’inizio della stagione delle visite guidate alla Rocca del Brunelleschi tutti i sabato pomeriggio e tutte le domeniche fino alla fine di luglio.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)