Cena e cinema d’autore indipendente, al rinato Circolo Rione Ardenza “Le Mi’ Bimbe”, in via della Gherardesca 30 a Livorno

volantino corti d'autoreQuanti livornesi, e non solo, negli anni 70 hanno visto un film al d’essai d’Ardenza? In quel luogo che è stato crocevia di vitali esperienze culturali, è rinata una nuova e diversa esperienza associativa

16settembre 2015 da Reges

REGES (Rete europea gruppi ed eventi storici) ti invita alla “Rassegna di Corti d’autore”, una serata con cena più cinema (al prezzo popolare di 10 euro), dedicata ai giovani talenti del cinema toscano.

red carpetPartono le rassegne di corti e mediometraggi di registi e autori indipendenti che non si fanno scoraggiare dal low-budget. Una selezione di qualità che raccoglierà ogni due settimane il meglio delle produzioni toscane! Incluso nella serata il pubblico potrà gustare ottime pizze e primi espressi.

Il piccolo cinema d’essai dell’Ardenza di via della Gherardesca (conosciuto da tanti appassionati della settima arte, attivo fino a qualche decennio fa) risorge all’interno del rinnovato circolo ARCI, rifondato da un gruppo affiatato di signore di buona volontà e rinominato goliardicamente Rione Ardenza “Le Mi’ Bimbe”.

All’interno dei 600mq del circolo enogastronomico è stato sistemato lo spazio cinema con capienza di oltre 100 posti che REGES e l’Associazione “Uniti per Cambiare Livorno” stanno facendo diventare uno spazio dedicato alle piccole e medie produzioni cinematografiche, che nella nostra regione nascono con regolarità e spesso mostrando qualità e originalità sorprendenti.

il cammino di ferroevoc 2Per questo primo appuntamento d’apertura la scelta di una piccola rassegna legata a tre produzioni toscane:

“Evoc” del pisano Simone Giusti, “Red Carpet” del lucchese Simone Rabassini (vincitore di diversi premi a concorsi nazionali) e, molto atteso, il primo capitolo pilota che dette il via un anno fa alla produzione della saga medievale ambientata lungo la Via Francigena dal titolo “Il Cammino di Ferro” (che ad oggi ha l’interessamento addirittura della RAI stessa!), ideata e prodotta dal livornese Aron Chiti e che conta al suo interno anche vari attori del panorama labronico.

ombra della torre 1Per l’occasione sarà inoltre proiettato il trailer del nuovo capitolo del Cammino di Ferro “L’Ombra della Torre”, l’ultimo lavoro finito di girare due mesi fa, che è in valutazione a RAI Cinema e che probabilmente vedremo la prossima stagione sul digitale RAI.

Diamo spazio ai talenti emergenti locali: sosteneteci per far partire questa nuova avventura che ci accompagnerà per tutto l’inverno! Per info e prenotazioni: 339 44 22 048

Recommended For You

About the Author: Luca Stellati