Conferenza stampa Spi Cgil, presentazione iniziative Carta dei Diritti Universali del lavoro. Video

Image and video hosting by TinyPicLo Spi CGIL per una nuova Carta dei Diritti fondamentali di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori

23febbraio 2016 di G.B.

spi cgil pediniIl diritto al lavoro decente e dignitoso, con condizioni chiare e trasparenti, con un compenso equo e proporzionato, dove ci sia sostegno al reddito ed una adeguata tutela pensionistica. In cui ci sia libertà di espressione, condizioni ambientali e lavorative sicure.

Dove esiste il diritto al riposo e dove poter conciliare la vita familiare e professionale. Pari opportunità tra uomo e donna senza essere discriminati con tutela alla riservatezza. Dove ci sia il diritto all’informazione e ai saperi.
Al lavoro dove esistono le libertà di organizzazione sindacale, di negoziazione e di azione del lavoro.

Image and video hosting by TinyPicLe Pensioni e i Pensionati iscritti allo SPI CGIL sono fortemente interessati a questa proposta perché pone al centro della discussione il Valore del Lavoro, il Valore delle lotte che hanno fatto nella loro vita per dare dignità e civiltà alle persone e al Paese.

Una proposta che pone al centro dello sviluppo economico e sociale i nuovi diritti nel mondo del lavoro come condizione di un futuro più giusto.

Le pensionate e i Pensionati sono quei cittadini che in questo paese hanno pagato la crisi economica e sociale, non solo per ciò che e stato fatto alle pensioni, per ciò che hanno dovuto spesso fare e fanno per sostenere i figli, nipoti e parenti che hanno perso il lavoro, che non lo trovano e che, anche lavorando, non riescono a vivere dignitosamente.

Per questo le pensionate e pensionati iscritti allo SPI CGIL sono invitati a partecipare alle assemblea che si svolgerà, per conoscere la proposta e per esprimere il proprio voto.

Data e Luoghi di assemblea
Image and video hosting by TinyPic

Video conferenza stampa:
 

Carta dei diritti universali del lavoro – Nuovo statuto di tutte
le lavoratrici e di tutti i lavoratori:

Titolo I – Diritti fondamentali, tutele e garanzie di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.
Articolo 1 Campo di applicazione soggettivo
1. Le disposizioni del Titolo I della presente legge si applicano a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori titolari di contratti di lavoro subordinato e di lavoro autonomo, anche nella forma di collaborazione coordinata e continuativa, pure se occasionali, intercorrenti con datori di lavoro o committenti privati e pubblici, nonché alle lavoratrici e lavoratori che effettuino prestazioni di lavoro in ragione di contratti di tipo associativo. Le predette disposizioni si applicano altresì alle persone operanti nei luoghi di lavoro in esecuzione di relazioni giuridiche con i predetti datori, quali i tirocini di formazione e orientamento, le attività socialmente utili, o altre relazioni a queste assimilabili comunque denominate.

Segue link: http://old.cgil.it/Archivio/CAMPAGNE/Carta_diritti_universali/Carta_dei_diritti_del_lavoro_testo_finale_13.01.2016.pdf

Recommended For You

About the Author: Pisorno