Mercoledì 24 ore 21.30 e giovedì 25 ore 17.00 e 21.30 presso il Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, Livorno) sarà in scena l’ImPerfect Dancers Company, con la sua ultima produzione “Anne Frank, Parole dall’Ombra”, con l’approvazione del Frank Fonds Basel
22febbraio 2016 Dinora Mambrini
Dopo “Bent” rappresentato dal gruppo Cervelli in Tempesta, “Chi porterà queste parole di Charlotte Delbo” portato in scena da Effetto Collaterale e “Voci della Memoria” di Elmos Danza, prosegue al Centro Artistico il Grattacielo la rassegna di danza e teatro che ruota attorno al tema della memoria. Questa volta è il turno di imPerfect Dancers Company, compagnia di danza residente presso il Teatro Verdi di Pisa guidata da Walter Matteini e Ina Broeckx.
“Anne Frank, Parole dall’Ombra” è un coinvolgente tributo alla vita della giovane scrittrice e alla sua forza d’animo durante uno dei periodi più bui del XX secolo. Questa potente e commovente produzione conduce lo spettatore indietro nel tempo: dopo la liberazione di Auschwitz, Otto, il padre di Anne, l’unico superstite della famiglia, ritorna nel nascondiglio segreto dove riceve il diario della figlia fino ad allora custodito al sicuro dalla follia tedesca. Leggendolo, Otto scopre aspetti di lei che ignorava. Rivive la loro fuga nell’alloggio segreto e i tragici eventi che ne seguirono.
Sotto la direzione artistica dei suoi fondatori, Walter Matteini e Ina Broeckx, la Compagnia ha dimostrato instancabilmente l’evoluzione della propria creatività, espandendo il suo repertorio e deliziando il pubblico con i suoi spettacoli sensibili e convincenti, spesso con coraggiose scelte artistiche. In tal modo, ha ottenuto il riconoscimento internazionale, assicurandosi quindi il giusto collocamento all’interno del panorama artistico non solo nazionale (val la pena ricordare le tournee in Nord America (Canada e Stati Uniti), in Sud America (Colombia e Uruguay), Africa (Tanzania), Asia (Turchia, Israele) e, non ultimo, l’Europa (Croazia, Francia, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera).
Durata: 75 min. Coreografia: Walter Matteini – Ina Broeckx. Costumi: Ina Broeckx. Scenografia: Ina Broeckx. Disegno luci: Bruno Ciulli. Musica: Musiche della tradizione Ebraica, Haendel, J.S.Bach, Max Richter, Arvo Part, A.Vivaldi, Marcello
Biglietto 10 euro. Per info e prenotazioni: 329 2731207 (anche SMS) o 0586 890093 o mail segreteria@livornoteatro.it