06232018Headline:

Costituzione, democrazia, referendum con: Fabio Mussi, Stefano Quaranta e Lara Trucco. Video

19settembre 2016 di Francesco Bertoli. Video Fotonews, Livorno

Image and video hosting by TinyPicCostituzione, democrazia, referendum: sono questi i temi che Venerdì 16 Settembre hanno acceso il dibattito “Difendiamo la Costituzione con le ragioni del NO!” presso il circolo Arci “R. Farnesi” di Livorno, nell’ambito della quattro giorni organizzata da Sinistra Italiana.

Image and video hosting by TinyPicLa discussione ha visto la partecipazione di importanti figure provenienti dall’area politica, come Fabio Mussi e il deputato di Sinistra Italiana Stefano Quaranta (membro della Commissione Affari Costituzionali), ma anche di una personalità esterna come la competente prof.ssa Lara Trucco, docente associato di Diritto Costituzionale presso l’Università di Genova.

Image and video hosting by TinyPicL’incontro, moderato dalla giornalista Sara Dellabella, è iniziato con il richiamo di Mussi ad un minuto di silenzio per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi.

La fortunata combinazione tra personalità più giovani come Quaranta e la Trucco con una figura di esperienza storica come Mussi ha portato ad un ricco e intenso dibattito, il quale, mantenendo come argomento centrale la riforma costituzionale proposta dal governo Renzi e la legge elettorale Italicum, ha condotto a un’analisi completa e esaustiva dei cambiamenti che stanno avvenendo in questo periodo a livello istituzionale.

La riforma costituzionale è stata sviscerata a fondo, sotto ogni aspetto: da quello più tecnico, supportato dai preziosi interventi tecnici della costituzionalista Trucco, a quello legato alla vita parlamentare, del quale Stefano Quaranta ha potuto fornire una visione in prima persona, usando parole fortemente critiche nei confronti del metodo con cui è stata approvata la riforma Renzi-Boschi. Di notevole interesse i commenti di Fabio Mussi il quale, oltre a discutere dell’aspetto comunicativo della campagna elettorale referendaria, ha esteso la discussione ampliando il discorso verso le tematiche europee e finanziarie, considerate strettamente legate alla riforma.
L’incontro è terminato con una serie di riflessioni sul presente e sul futuro, con particolare riguardo al ruolo della sinistra nella politica nazionale e internazionale, e uno spazio dedicato alle domande degli spettatori.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)