
22febbraio 2016 admin
Dama, che passione! Mercoledì 24Febbraio 2016, ore 17.30 presso il gazebo del Bar Palcoscenico via Mayer 59 Teatro Goldoni
L’antico gioco della Dama per aiutare chi di gioco si ammala e a imparare la matematica.
Su queste due proprietà, che ha visto coinvolte istituzioni locali e scolastiche nella promozione e sensibilizzazione di questo gioco in primis verso i giovani, intendiamo offrire questa tribuna per contribuire a stimolare la sua conoscenza:
- Paolo Bussotti del Caffè della Scienza Livorno, ci parlerà del rapporto tra dama e matematica;
- Paolo Bussotti Caffè della Scienza Livorno
- Gianfranco Borghetti Maestro e storico della dama ci illustrerà la storia della dama. Ha iniziato a giocare a dama nel 1961, è Maestro sia a dama italiana che a dama internazionale, è Arbitro Internazionale da oltre 35anni, ha vinto 9campionati italiani.
La sua altra grande passione è il calcolo delle date e ora si occupa soprattutto di assistere Michele nell’insegnamento della dama nelle scuole e nell’organizzare i suoi match mondiali. Michele Borghetti, campione del mondo di Dama inglese e pluricampione italiano, ci intratterrà con una lezione su partite famose della dama attraverso una spiegazione degli incontri e di alcune strategie di gioco, offrendo una dimostrazione con una partita giocata di spalle quindi senza vedere la Damiera. Oltre ad essere Campione del Mondo “a tavolino” con l’avversario davanti è anche detentore di uno straordinario record mondiale avendo affrontato, in contemporanea, ben 23 avversari pur essendo con le spalle rivolte alle 23 damiere e regolandosi solo con le mosse che gli venivano, tavolo per tavolo, comunicate dall’arbitro. Mosse alle quali lui replicava, sempre senza guardare, comunicando all’arbitro la sua risposta.
Il Palcoscenico si trova accanto al Teatro Goldoni in via Mayer, nel centro di Livorno, con il servizio pubblico è possibile raggiungere l’iniziativa. Quanti utilizzino il mezzo privato, il Park Odeon dista solo 50mt attraversando la Galleria Ricasoli.