Finalmente, a quanto si legge sugli organi di stampa, è terminato il balletto sulle profondità della futura Darsena Europa
23 ottobre 2015 da Associazione “Esserci”, Livorno
Il compromesso trovato con la costruzione delle banchine con profondità a 20m e fondali scavati a 16 m, non solo dovrebbe mettere tutti d’accordo, ma limita anche l’aumento dei costi già preventivati per la realizzazione del primo lotto della nuova darsena in maniera sostanziale.
Cosa non di poco conto, visto che la caccia all’investitore privato è partita già da qualche settimana e sconvolgere fortemente il progetto potrebbe allungare enormemente i tempi, se non essere deleterio al fine di trovare un soggetto privato disposto ad investire.
Pertanto, l’Associazione Esserci, come la stragrande maggioranza della cittadinanza livornese si augura vivamente che le istituzioni cittadine, regionali e nazionali facciano finalmente sistema, abbandonando polemiche sterili e si presentino in Europa e nel resto del mondo come una squadra unita e coesa.
Si devono ricordare bene che i loro atteggiamenti e comportamenti condizioneranno inevitabilmente il futuro dei cittadini, dei lavoratori e più che altro delle nuove generazioni.