Darsena Toscana, Lega Nord: “mentre si costruisce il futuro, si metta mano al presente”

landi e tamburini lega nord05 ottobre 2015, da Sergio Landi, Bruno Tamburini, Lega Nord Livorno. In indirizzo alla Presidente del Consiglio Comunale, contributo al Consiglio Comunale per l’audizione sullo studio Ocean (giovedì 8 ottobre 3° e 4° Commissione)

Ad Agosto è stata battezzata la porta contenitori più grande del mondo. E’ la terza simile del gruppo MSC. Nave da 19.224 Teus che farà la rotta Asia-Nord Europa, porti dove nessuno ha fondali superiori a 18 metri.

Le porta contenitori ordinate dalle prime 100 Compagnie sono 419 di portata media di 8.000 Teus e,  100 oltre i 10.000 ma, sotto i 20.000 (Fonte Min. Trasporti – Piano della Portualità e della Logistica). CSCL (Hong Kong) ha in programma  8 unità da 13.500 Teus mentre Evergreen  per il mercato intra asiatico (feeder) ha un ordine di 10 navi da 2.800 teus.

Darsena europa porto corridoio Spagna-Livorno-Ancona- Est EuropaUna opera come la Piattaforma Europa, ma vale anche per Savona-Vado o per il nuovo gateway ferroviario di Gioia Tauro, è soprattutto una infrastruttura tecnologica. Guardarla solo come un appalto “civile” è abbastanza retrò. Che il  Consiglio Regionale, si occupi solo delle opere  murarie e fondali,  come  illustrato dall’Assessore ai Trasporti,  puzza di opere all’italiana, iniziate e finite in tempi “epocali” o mai.

Se Livorno è porto gateway del sub corridoio Spagna-Livorno-Ancona- Est Europa ci si preoccupi, come fece il Granduca quando aprì il passo del Muraglione, della sospensione della bretella di collegamento Ancona-Autostrada. Non è più una priorità? la gara era “troppo” opaca? Il rischio è che  il sub corridoio divenga quello Civitavecchia-Fano su cui alcuni governativi brigano mentre a Livorno ci fanno vedere lucciole per lanterne trastullandosi con i fondali.

Intanto mentre si costruisce il futuro, realistico e possibile, si metta mano al presente:

  • La Darsena Toscana è sfruttata al meglio delle sue potenzialità?
  • E’ conveniente la sottrazione, sulla sponda Est, di aree alluso commerciale quando si prevedono incrementi di traffico in altri settori come la Cellulosa?
  • Quando si pone mano alla foce armata dello Scolmatore per evitare l’interramento della Darsena?

Insomma c’è molto da fare perché la operatività delle banchine e piazzali raggiunga almeno il 66% di efficienza media rispetto all’attuale 56 (Fonte Min.Trasporti). Riuscire a fare intanto di Livorno una eccellenza nel traffico RoRo e delle Rinfuse,mantenendo per la nuova Piattaforma Containers il vincolo del 2020 come inizio della operatività, sarebbe più che un Miracolo un Dovere verso la Città.

Quanto al Traffico Crocieristico ed alla Porto 2000, abbiamo già documentato nostre valutazioni nel generale silenzio politico e sindacale.

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