L’azienda di trasporto si trasferisce e riconsegna il deposito di via Meyer all’Amministrazione
30giugno 2015 da Comune di Livorno
E’ stata siglata la convenzione tra Comune di Livorno e CTT Nord per la concessione, in via transitoria, del deposito Mezzi Trasporto Pubblico di via Peppino Impastato/via del Levante (comprensivo di uffici, officina e deposito bus). Nella stessa convenzione si stabilisce la riconsegna al Comune dell’immobile di via Meyer, che è sempre stato utilizzato dalle aziende che nel tempo si sono susseguite nella gestione del trasporto pubblico locale.
Una firma, quella di oggi, di notevole portata per il Comune di Livorno, visto che chiude una partita che si è protratta per molti anni.
Gli atti fondamentali:
- Con deliberazione consiliare del 19/12/2000 venne prevista la delocalizzazione della sede del servizio di trasporto pubblico nell’ambito del “Nuovo Centro”; scelta confermata con deliberazione consiliare n.192 del 4/12/2008.
- Con delibera n.45 del 14/2/2007 è stato quindi approvato il progetto definitivo relativo alla Nuova sede e deposito Azienda Pubblici Trasporti.
Per la realizzazione del progetto l’Amministrazione scelse la formula del contratto di locazione finanziaria, stipulato con Monte dei Paschi di Siena Leasing and Factoring s.p.a.
I lavori del deposito si sono conclusi nel dicembre 2014 (il collaudo è avvenuto il 22 dicembre), con determina del Dirigente del Dipartimento dei Lavori Pubblici Arch. Riccardo Maurri.
Oggi la struttura di via Peppino Impastato viene assegnata a CTT Nord, in via transitoria, appunto, fino alla conclusione della gara per l’affidamento del lotto unico regionale del Trasporto Pubblico Locale, visto che si tratta dell’azienda che, fino all’esito della gara, gestirà il trasporto pubblico a Livorno.
“La concessione avrà durata fino alla conclusione della procedura di gara indetta dalla Regione Toscana – è precisato nella convenzione – per l’affidamento del TPL incluso nell’ambito di Livorno e al conseguente subentro del gestore unico.
Qualora la gara non dovesse concludersi entro il 31 dicembre 2016, il Comune e la CTT Nord dovranno comunque procedere alla stipula di una nuova convenzione, di diversa durata, per meglio definire le modalità e le condizioni di utilizzo del bene”. Il canone mensile iniziale stabilito nella convenzione è di 42.143,66 euro, che sarà aggiornato annualmente su base Istat. Il trasferimento nella nuova sede avverrà per gradi, da ora a dicembre 2015.
Come detto, CTT Nord con la stipula della stessa convenzione riconsegna al Comune il deposito di via Meyer, sul quale l’Amministrazione si riserva di decidere per una futura destinazione e per una sua adeguata valorizzazione, anche in chiave turistico ricettiva, “tenendo conto – dichiara il sindaco Filippo Nogarin – che ha una collocazione strategica in un’area di pregio, vicina al waterfront, dove ricadono tra l’altro Villa Mimbelli, l’Acquario e la Terrazza Mascagni”.