Una guida onirica della città dai Medici ai Dottori.
23novembre 2016 admin
Venerdì 25 novembre alle ore 17,45, con *Valerio Michelucci: lettura ad alta voce di alcuni racconti “semi seri mezzo veri” tratti dal suo libro e proposti dai partecipanti, l’ascolto di un brano musicale e, la lettura di una poesia. L’incontro alle ore 19,00, si conclude con l’aperi-dibattito nella sede di AEROC a Livorno, in via Giorgio La Pira 11, quartiere Corea.
Il libro:
«Sulle prime non ero molto d’accordo col titolo del libro, Livorno sognata, mi sembrava un po’ troppo romantico e leggero. Mi piaceva di più il sottotitolo che da solo, però, non sta in piedi. Poi, ho ripensato alla sensazione piacevole e morbida in cui il mio animo si dispone quando leggo i racconti di Valerio. Il modo in cui fa risaltare i dettagli nell’inquadratura di ognuna delle istantanee livornesi che fanno da alveo, (non sfondo), ai suoi racconti, la ricerca degli aspetti umani più che biblici dei personaggi storici rievocati, e poi l’ironia guascona con cui condisce la narrazione senza mai lasciare spazio al sarcasmo, che verrebbe facile.
*Valerio Michelucci
Nato nel 1972, raccontiere. I suoi racconti sono apparsi in antologie varie. Con Belforte Cultura ha pubblicato Ti picchio lunedì, raccolta parziale dei suoi interventi nell’omonima rubrica web, questa è la sua seconda pubblicazione. Oltre a scrivere, crea con il legno oggetti d’arredo.