Al termine dell’esposizione delle auto è previsto un giro turistico sulle Colline Livornesi
14gennaio 2016 da Antonella Bardi
E’ tutto pronto per accogliere il primo raduno dell’anno dedicato alle auto e alle moto d’epoca e da rally, in programma domenica 17 gennaio alla Rotonda di Ardenza dalle ore 8,30 alle 13.
Il raduno è organizzato dai club motoristici labronici (Moto club Livorno, Topolino club Livorno, Scuderia Don Chisciotte, Vespa club Livorno, Passione rally Auto Expo Livorno) e dal club Automobilistico “La Gherardesca” di Pisa, con il patrocinio del Comune di Livorno.
Dopo il grande successo registrato nelle precedenti edizioni, specialmente in quella dello scorso dicembre, il raduno punta a diventare un vero e proprio evento regionale. Tanti sono infatti i club motoristici toscani, già presenti in passato con alcuni interessanti mezzi in mostra, che proporranno i loro mezzi anche nell’appuntamento del 17 gennaio.
Tra questi la Rosignano Rally Racing, presente con una Lancia Stratos adesso di proprietà di Walter Peccianti, e il Topolino club di Firenze con una Triumph del 49, una Fiat 130 coupè del 1974, e tre Fiat 124 spider del 67, e 73.
Tra le scuderie, da ricordare anche la Indian di Lucca, il Garage del Tempo di Cecina, MC Epoca Roma, la Kinzica di Pisa, la Balestrero di Lucca, il club 500 Etruschi di Rosignano, e il 500 club Italia, e la Drive for Passion.
Nell’appuntamento di domenica, uno spazio specifico sarà dedicato alla Lancia Delta, nel quale saranno premiate le auto più ammirate dal pubblico.
Saranno presenti sia Lancia di serie che HF, Integrali, evoluzioni e S4, con una massiccia partecipazione del lancia delta club “I Toscanacci” e del Team Meccanocar. Ci saranno anche le mitiche Mini del “Mini Owners Club Granducato “ di Firenze e di Santa Croce sull’Arno mentre, per il settore moto, sarà ospite il Moto Club Pisa con alcuni mezzi in esposizione.
A tutti i partecipanti al raduno verrà offerta la colazione da parte della pasticceria La Spiga d’oro e dalle officine Opus di Livorno.
Dopo l’esposizione delle auto è previsto un giro turistico sulle strade delle colline livornesi, rese famose dai passaggi della memorabile Coppa Liburna, con alcuni tra i piloti più apprezzati in campo internazionale, tra cui Vudafieri, Tony, Verini, Bisulli, Cambiaghi, Pinto, Ormezzano, ma anche con alcuni dei più amati concorrenti locali come “Giubar”- Morelli , Wiegand- Ciani, Contesini-Parducci, Volpi, Tanzini, Gigoni, Padovani, Ceccarelli, Bisso, Benini, Pardini, Corti e Liberato.