Dopo l’acquisto delle acciaierie di Piombino da parte di Cevital. Una fase nuova, un nuovo punto sulla situazione

Occupazione, ambiente, salute e sicurezza a Piombino, Incontro Pubblico alla Sala Palazzo Appiani in piazza Bovio, il 24 luglio 2015 alle ore 21

acciaierie piombino 220luglio 2015 da Associazione Restiamo Umani, Associazione Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro, Lavoro Salute Dignità, Legambiente

Dopo l’acquisto delle acciaierie da parte di Cevital – Aferpi ci poniamo delle domande sul presente e sul futuro, eccone alcune :

  • quale impatto si registra sul reddito e le condizioni di lavoro dei dipendenti diretti e dell’indotto?  quali divisioni si stanno generando fra “chi è dentro” e “chi è fuori”? quali ammortizzatori sociali saranno attivi, per chi e per quanto tempo?
  • quale piano straordinario di sostegno per disoccupati, cassintegrati, lavoratori in mobilità?
  • quali criteri di scelta per le assunzioni, passate e future, in Aferpi, nell’agroindustria, sul porto?
  • quanto ci vorrà realisticamente perchè le nuove acciaierie funzionino a regime? quale sarà la qualità produttiva e ambientale dei nuovi impianti? quale strategia industriale a lungo termine ha in mente Cevital nel dettaglio per l’acciaio,  il porto, l’agroindustria?
  • quale politica industriale dovrà attuare il Governo per aggregare gli interessi delle varie industrie siderurgiche e filiere produttive dell’acciaio, in un quadro moderno della siderurgia italiana?
  • quali bonifiche ambientali saranno attuate,  con quali tempi, e quali costi, a carico di quali soggetti? chi ci verrà impiegato?
  • in questo nuovo scenario, quale ruolo per i lavoratori e il sindacato, le istituzioni, le forze politiche, le aziende? quali proposte sono in campo

A questa occasione di confronto democratico sono invitati: Lavoratrici e Lavoratori, Cittadini e Cittadine, Associazioni, Sindacati, Sindaco, Rappresentanti istituzionali, Autorità portuale.

Recommended For You

About the Author: Pisorno