02242018Headline:

E’ morto Padre Valentino Davanzati, gesuita, anima del teatro labronico

Livorno, 27 aprile 2016

ValentinoE’ morto all’età di 96anni, nella sua ultima residenza a Roma, alla casa madre della Compagnia di Gesù

Da Piccolo Teatro Città Livorno

Con grande fatica vi facciamo sapere che stamani Padre Davanzati ha lasciato il palco del mondo terreno per salire su quello celeste.
Sempre vicino con cuore e con lo spirito al Centro Artistico il Grattacielo e al Piccolo Teatro Città di Livorno, negli ultimi anni è tornato spesso a trovarci, come ha fatto anche quest’anno, in occasione della presentazione della rinnovata scuola di recitazione Laura Ferretti, avvenuta nel giorno del suo 93° compleanno.

La dichiarazione di Dinora Mambrini

Come addetta stampa del Centro Artistico Il Grattacielo e della sua compagnia stabile Piccolo Teatro Città di Livorno esprimo il profondo dolore personale e di tutti e ognuno di noi per la salita al Cielo di Padre Davanzati.  Nessuna parola può esprimere con abbastanza efficacia quanto sia stato fondamentale per la vita del nostro centro e della Cultura livornese tutta.

In occasione dello spettacolo “Ali Lo” in scena al Grattacielo venerdì ore 21.30 verrà fatto un breve ricordo e certamente prevederemo ad omaggiare nel modo più opportuno la memoria di un grande Uomo, un Padre per tutti noi, un riferimento anche per chi, avvicinatosi come me più recentemente, ha avuto meno occasioni di contatto diretto.

Infatti, la spinta propulsiva si Padre Davanzati si è fatta sentire anche durante gli anni in cui abitando a Roma la sua presenza fisica è stata meno frequente.

L’anno scorso abbiamo dedicato la nostra 60esima stagione teatrale come Piccolo Teatro Città di Livorno proprio a Padre Davanzati… E lui con la sua forza e la sua ironia ci ha ringraziati per avergli fatto godere appieno da vivo i festeggiamenti per il 60esimo anno di vita di una compagnia teatrale la cui nascita e crescita così tanto deve proprio a lui!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)