Linux Day: l’evento clou del GULLi, tema la partecipazione attiva. Verranno anche raccolte pre-adesioni ai corsi
22 ottobre 2015 admin
Il Gruppo Utenti Linux di Livorno (G.U.L.Li.) invita tutta la cittadinanza sabato 24 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti” dell’ex-Circoscrizione 1 in via Gobetti 11, Livorno, per l’evento “principe” del gruppo: il Linux Day 2015.
Il Linux Day viene organizzato ogni anno da tutti i Linux User Group d’Italia e coordinato dalla Italian Linux Society (ILS). Anche quest’anno il GULLi organizzerà a Livorno l’evento, ad ingresso libero e gratuito, con una lunga serie di presentazioni e di dimostrazioni pratiche su Linux e il software libero. Il tema nazionale scelto per l’edizione 2015 è “partecipazione attiva alla community”, che mette in luce l’elemento chiave del successo dei temi dell’associazione: la partecipazione collettiva nello sviluppo del software libero.
Per interpretare al meglio il tema, quest’anno il GULLi ha invitato un’ampia rosa di relatori di altre associazioni ed enti, perché, come spiega il Presidente del GULLi Alessio Maiorano, la contaminazione di idee è alla base dell’innovazione. Per questo ospiteremo Informatici:
- Senza frontiere http://www.informaticisenzafrontiere.org/,
- Coderdojo http://firenze.coderdojo.it/ ),
- LibreItalia http://www.libreitalia.it/,
- FabLab Toscana e Cascina http://fablabcascina.org/fablab/,
- Stampanti 3d http://kentstrapper.com/“.
Questi ed altri prestigiosi relatori tratteranno, dopo il saluto dell’Amministrazione, tre dei filoni principali che il GULLi sviluppa. Innanzitutto, scuola e formazione, con una fondamentale novità per Livorno: il coderdojo, un movimento con lo scopo di avvicinare bambini e non al mondo della programmazione. Poi, la diffusione del software libero e dei dati liberi: un fenomeno che coinvolge molti degli strumenti quotidiani. Infine, “open hardware”: la filosofia della collaborazione e della condivisione delle risorse ha contagiato dapprima il mondo di chi per hobby, ricerca e professione realizza sistemi elettronici, poi questa “epidemia positiva” è arrivata al mondo dei complessi sistemi robotici (i cosidetti “makers”); come per il software, schemi e dettagli realizzativi vengono condivisi per permettere ad altri di capirne il funzionamento e di svilupparne di nuovi.
Come nelle scorse edizioni, sarà possibile vedere e provare Linux e discutere con soci e non di applicazioni basate su software libero. Saranno inoltre visibili dimostrazioni con Arduino, Raspberry Pi e verranno raccolte le pre-adesioni ai corsi.
La missione del GULLi, come di ogni Gruppo di Utenti Linux, è diffondere la conoscenza del Software Libero e in particolare del Sistema Operativo GNU\Linux e recentemente il desiderio di condivisione si è allargato a Livorno anche a Open Data e Open Hardware. Tutto questo viene svolto con passione, dedizione e impegno per portare avanti una giusta causa e una fonte di innovazione, risparmio e soprattutto libertà.
Una libertà che diventa sempre più digitale, in un mondo dove l’elettronica diventa sempre più integrata nella vita delle persone, delle aziende, dei governi e degli organismi internazionali.
Gli amici del GULLi sono davvero instancabili: dopo il successo del workshop sulla sicurezza del 10 ottobre e il cruciale appuntamento di sabato 24, hanno in programma un altro appuntamento per il 14 e 15 novembre: la Fiera dell’ Elettronica. Per info: www.linux.livorno.it o 347 6277340.
Ecco il programma dettagliato del Linux Day, sabato 24 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti” dell’ex-Circoscrizione 1 in via Gobetti 11, Livorno.
Sessione mattutina:
- 9:00 Introduzione ai lavori, presentazione G.U.L.Li, saluto dell’amministrazione
- 10:15 “Cyber e real community ovvero “una vita da social, così vicini e così lontani” <G. Manzi>
- 11:00 Be Cool! Giochiamo a programmare nella palestra del Coderdojo <G.Nassi>
- 11:45 Noi, quelli di LibreItalia <G.Augiero>
- 12:30 La stampa 3D… quali sono le ultime novità? <L. Cantini, Kentstrapper (collegamento videoconferenza Firenze)>
- 13:00 Pausa
Sessione pomeridiana
- 15:00 Apertura
- 15:15 Geografia libera: QGIS e i dati < P.Cavallini, Faunalia>
- 16:00 Informatici Senza Frontiere per un informatica solidale ed open source
- <A. Palummo>
- 16:45 How To Make (almost) Anything <F. Basile, FabLab-Toscana>
- 17:30 Linux dalle origini a oggi, una storia di inarrestabile successo <E. Tondo>
- 18:00 Documentazione dei progetti Open Hardware <Laura Genovesi,FabLab-Cascina>
- 18:45 Chiusura lavori