02182018Headline:

Festa regionale associazione di amicizia Italia- Cuba: “approfondire e riflettere al ritmo dei suoni caraibici”. 1-5 giugno

Image and video hosting by TinyPicDal primo al cinque giugno si svolgerà la Festa Regionale dell’Associazione di amicizia Italia-Cuba. In località La Pinetina di Rio Torto, comune Piombino

30maggio 2016 da Andrea Vento

Il programma prevede spettacoli musicali e interessanti dibattiti incentrati sulle nuove prospettive economiche e politiche che stanno interessando l’isola caraibica, alla luce delle riforme economiche introdotte dal presidente Raul Castro e dal disgelo con gli Stati Uniti, che ha portato al riallacciamento delle relazioni politiche ma non ancora al superamento dell’embargo economico unilaterale decretato nel 1961 dal presidente Kennedy contro la “Revolucion castrista” e ancora anacronisticamente in vigore.

Bloqueo che nel vano tentativo di strangolare l’economia cubana ha causato danni economici stimati in 125miliardi di dollari e, inferto pesanti sofferenze alla popolazione cubana. Che, tuttavia con grande dignità ha sempre sostenuto la propria sovranità nazionale ed il sistema socialista per i grandi benefici che ha generato al popolo cubano.

Si pensi solamente che ad oggi la mortalità infantile è praticamente uguale a quella degli Stati Uniti e che a Cuba vi è un numero doppio di medici ogni 1.000abitanti pur avendo un Pil procapite enormemente inferiore.

Le sfide che la revolucion si trova a dover affrontare sono indubbiamente difficili, soprattutto in considerazione delle riforme economiche che stanno aprendo alla libera impresa nel tentativo di spingere ad un maggior dinamismo economico ma che, d’altro canto, stanno provocando differenziazioni fra le classi sociali e fra i cuentrapropristas (i lavoratori in proprio..) e i dipendenti pubblici.

Un nuovo capitolo del socialismo cubano si è in pratica già aperto cercheremo di comprenderne i connotati e gli effetti sociali ed economici.

Programma della festa

Image and video hosting by TinyPicConcerti musicali

  • 2 giugno con ROLINA’S e MALAMANERA
  • 3 giugno con DIEGO LATINO
  • 4 giugno con I MATTI DELLE GIUNCAIE.

Dibattiti:

  • 1 giugno CUBA ADESSO – ore 22.00  con SERGIO MARINONI presidente nazionale Italia-Cuba e ROGER LOPEZ GARCIA consigliere politico ambasciata.
  • 5 giugno CUBA PER UN SOCIALISMO PROSPERO E SOSTENIBILE con ROBERTO NANNETTI, LORENZO COSIMI, CLAUDIO CORONATI

Image and video hosting by TinyPicAperitivi culturali:

  • 1 giugno L’ INTERNAZIONALISMO  CUBANO – ore 18.30 mostra sugli aiuti umanitari cubani
  • 2 Giugno CUBA LIBRE – spettacolo musicale di SALVATORE PANU
  • 3 giugno IL SALTO presentazione del libro con l’autore ALESSANDRO ZARLATTI
  • 4 Giugno CUBA GEOGRAFIA DEL DESIDERIO presentazione del libro con l’autore ROBERTO VALLEPIANO
  • 5 Giugno CHIUDERE LE BASI MILITARI da CAMP DARBY a GUANTANAMO – RETE ANTIMILITARISTA, ANIAC, UISP PIOMBINO
Sarà inoltre attivo servizio ristoro con ristorante e pizzeria, anche con piatti vegani curati del Circolo Guaranà di Livorno. Informazioni per i visitatori, sia la località che le date non sono state scelte a caso:
  • pochissimi km. da CALA VIOLINA  definita la spiaggia più bella d’Italia
  • vicini alle TERME DI CALDANA
  • vicini al SITO ARCHEOLOGICO DI POPULONIA
  • vicini a due bellissimi paesi medioevali di SUVERETO E CAMPIGLIA     
Per quanti interessati è possibile usufruire della convenzione con un campeggio, per bungalow o roulotte. Per maggiori informazioni anche per camper e tende tel. a Roberto Nannetti 331 32 79 44

Image and video hosting by TinyPic

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)