09212018Headline:

Filosofia e bambini. Due incontri di approccio conoscitivo. Alla scuola Antonio Benci (via Bernardina Livorno) il 13 e il 17 ottobre

Image and video hosting by TinyPicDue incontri di approccio conoscitivo e di confronto, si parlerà di “Philosophy for children” con Alfonso Maurizio Iacono e del “Gioco delle 100 utopie” con l’ideatore Luca Mori

Livorno, 12 ottobre 2016

In un cartellone di appuntamenti dedicati al mondo della scuola, quale il Settembre Pedagogico 2016, non potevano mancare iniziative specifiche rivolte alle pratiche filosofiche che pongono al loro centro i bambini e che assumono su di sé la responsabilità di una proposta pedagogico-formativa.

Image and video hosting by TinyPic

Sono in programma infatti nei prossimi giorni due incontri organizzati dal CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) insieme al Circolo Didattico Antonio Benci , riunite  sotto il titolo “Filosofia e bambini” e volte a far conoscere pratiche filosofiche diverse, ma accomunate dalla concezione di base che le domande filosofiche possono affascinare anche gli studenti più piccoli suscitando in loro riflessioni spesso inattese e profonde.

  • Il primo degli appuntamenti è in agenda per giovedì 13 ottobre alle ore 16.45 presso la scuola Benci (via Bernardina) e vedrà la partecipazione di Alessandro Volpone (presidente nazionale CRIF) e Alessandro Rizzacasa (presidente del CRIF sede di Livorno). I due relatori, insieme a docenti universitari , sottolineeranno  l’importanza che la filosofia e le sue domande  possono avere anche nell’insegnamento primario; una tesi questa che trova sempre più sostenitori.
  • Il secondo incontro è programmato invece per lunedì 17 ottobre ( sempre alle scuole Benci alle ore 16.45) nel corso del quale  si parlerà di “Philosophy for children” e dell’”Esperienza delle 100 utopie”.

Prospettive diverse in dialogo, che seguono impianti diversi ma con al centro la proposta di scavo critico che la filosofia incarna. Introdurrà la vicesindaco Stella Sorgente, poi sarà la volta di Gianna Valente (DS del Circolo didattico Antonio Benci) e di Alessandro Rizzacasa (presidente CRIF Livorno). Seguiranno gli interventi  di Alfonso Maurizio Iacono, ordinario di storia della Filosofia dell’Università di Pisa ed uno dei primi ad avviare in Italia esperienze di filosofia con i bambini e Luca Mori (ricercatore  presso il Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa) che illustrerà il suo progetto “Il gioco delle 100 utopie”, in cui il lavoro filosofico è fondamento teorico e ispirazione laboratoriale. Chiuderà l’incontro Stefano Oliviero dell’università di Napoli, vicepresidente  dell’International Council of Philosophical Inquiry with children (ICPIC).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)