Operazione Body Painting al Mercato Centrale, sarà realizzato un calendario fotografico tra banchi e cibi
23settembre 2015 di admin
Una modella mimetizzata tra i fagioli con l’occhio nel banco delle granaglie, un’altra tra prosciutti e mortadelle: questi i primi scatti che hanno dato il via all’originale manifestazione di Body Painting al Mercato Centrale, finalizzata a creare un calendario fotografico che sarà distribuito, con ricavi a scopo benefico nel periodo pre-natalizio.
Un’operazione che è insieme artistica, benefica, appunto, e di rilancio della splendida struttura mercatale livornese, com’è nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale.
Giovedì 24, poi lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 settembre, i frequentatori del Mercato possono assistere agli scatti di fotografie a bellissimi modelle e modelli, completamente dipinti dalle quattro artiste dello Studio Blender; le foto saranno ambientate nei banchi e tra i prodotti alimentari (uova,carne, grani, pesce,formaggio,frutta, pane,vino). Sono previsti due scatti “pubblici” in ciascuna delle giornate sopra indicate, uno alle 10.30, uno alle 13.
Prima delle foto, modelle e modelli si sottopongono a un lungo trattamento di acconciatura,trucco, pittura, in un locale coperto da un sipario (per proteggere la loro privacy prima che siano completamente ricoperti di tinta) e a uno shooting, anch’esso dietro il sipario, su fondale bianco e su fondale nero.
Quindi, entra in campo il giovane fotografo livornese Dario Ameno; il tutto con la supervisione dell’ideatore della manifestazione, il livornese Roberto Barbieri, con la regia di Sabrina Bianchi Cauteruccio; allestimento e fotografie del backstage di Franco Barbieri. Modelle e modelli sono stati scelti attraverso un casting al quale hanno partecipato numerosissimi giovani livornesi.