04252017Headline:

Fisarmonica protagonista a Villa Poschi, il 7 aprile con il virtuoso Gianluca Campi

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00

3aprile 2017 da Sandra Landini

Per il IV° Festival Internazionale MusikArte  (curato dalla direzione artistica dell’Associazione Fanny Mendelssohn in collaborazione con ADSI delegazione Ville Pisane e l’Associazione Culturale La Voce del Serchio) arriva negli splendidi saloni di Villa Poschi, il giorno Venerdi 7 Aprile, Gianluca Campi definito il “Paganini della fisarmonica”.

Il talentuoso artista presenterà infatti un programma di grande difficoltà tecnica che spazia da Vivaldi (Concerto in Fa “L’Inverno”), Paganini (“La Campanella”) e celebri composizioni di A.Piazzolla.

Gianluca Campi è un virtuoso di prim’ordine…, non soltanto riesce ad eseguire un numero impressionante di note nel più breve tempo possibile, ma conduce il fraseggio in modo da tenere sempre alta la tensione emotiva… Fa cantare e parlare il suo strumento sfruttandone tutte le possibilità agogiche e dinamiche… ascoltare per credere.”

Gianluca Campi  si è esibito come solista in  Festivals Internazionali,  e ha suonato come fisarmonica solista in molte prestigiose orchestre, come quella del Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione di Nicola Piovani. Ha collaborato varie volte con il grande cantautore Bruno Lauzi.  Attualmente è l’unico esecutore al mondo della fisarmonica Liturgica “M. Dallapè”: nessuno prima di lui aveva avuto il privilegio di fare un concerto con quello strumento al di fuori delle mura vaticane.Ha inciso vari CD: ed in particolare nel 2006 ha pubblicato per Phoenix Classics un CD interamente dedicato a Niccolò Paganini elaborando per fisarmonica i Capricci e i Concerti del grande compositore genovese: quest’incisione è stata definita “eccezionale” dalla celebre rivista “Musica”.

Per l’occasione si potrà assistere alla mostra di Alberto Martini dal titolo “Nostre contrade”. A seguire degustazione offerta dal Ristorante le Arcate.

La Stagione concertistica prosegue poi il 21 Aprile,

con il pianista e compositore Francesco di Fiore e la video artista Valeria di Matteo, a seguire il duo spagnolo composto dal violinista Joaquin Palomares e il chitarrista Fernando Espì. A Maggio in cartellone Claude Haurì e Corrado Greco, violoncello e pianoforte, il trio Eliè, composto dal duo pianistico Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi e dal percussionista Elio marchesini.   A chiusura del Festival MusikArte doppio appuntamento a Villa Alta a Rigoli,, l’artista austriaco Gernot Winischhofer al violino e la pianista Anna Ferrer e  il duo composto contrabbassista Milton Masciadri e dalla pianista brasiliana Ana Flavia Frazao  per eventi di grande musica.

Durante le serate del Festival potremo ammirare le mostre degli artisti Alessio Doveri, Martine Friselli, Roberto Funai, Sonia Marrese, Graziano Ciacchini e Guido Nevi. Direzione artistica Sandra Landini, responsabile allestimento mostre Barbara Benincasi.

Realizzata con contributo del Comune di San Giuliano Terme. Fondazione Pisa, Unicoop Firenze sezione soci Valdiserchio –Versilia, Mercatopoli Pisa-La Fontina e di varie realtà del territorio che hanno aderito al progetto.

Costo biglietti Intero 15 Euro, Ridotto 12 Euro (Soci Coop)  Si consiglia di prenotare visto il numero limitato dei posti 347 6371189 – 347 8509620 e-mail: associazionefanny@gmail.com
 https://www.facebook.com/AssociazioneFannyMendelssohn/
www.fannymendelssohn.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)