“Forse non sai che….” Al via a Livorno la VI^ edizione della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del diabete. Dal 2 al 28 novembre

diabete saluteDal 2 al 28 novembre “Forse non sai che….” via alla prevenzione contro il diabete. Screening, esami glicemici, camminate nordiche, performance e convegni rivolti alla città per prevenire la patologia

1novembre 2015 admin

diabete salute.Il Comune di Livorno e l’ASL 6 lanciano la VI^ edizione della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del diabete “Forse non sai che….”, tesa a mettere in guardia la popolazione nei confronti di una emergente patologia che colpisce gli anziani ma anche giovani e bambini.
Per tutto il mese di novembre, come è ormai tradizione, si terranno in città iniziative specifiche per sensibilizzare la cittadinanza sulla “Pandemia Diabete” e prevenirne l’insorgenza promuovendo corretti stili di vita. Se ne parlerà nelle scuole , investendo nelle nuove generazioni, ma anche nei centri sociali, per le fasce anziane della popolazione, in occasione del Villaggio Salute, nelle farmacie, private e comunali, al Mercato centrale.

L’obiettivo è investire ogni ambito della città e della popolazione che, purtroppo, i dati statistici più recenti indicano come la popolazione in Toscana con la percentuale più alta di diabetici: il 7% a fronte del 6% delle altre città.

Accanto agli appuntamenti tradizionali (prelievi glicemici gratuiti, misurazione della pressione arteriosa, flash show in piazza, camminate pubbliche e l’illuminazione in blu della facciata del duomo etc,) quest’anno sarà dato maggior spazio all’informazione e alla formazione. In programma infatti corsi di formazione rivolti ai pazienti diabetici e agli infermieri e due convegni al Parco del Mulino sul bambino diabetico e sulle complicanze della patologia.

non sai che“Forse non sai che….” è stata presentata alla stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta a palazzo comunale ed a cui hanno preso parte i numerosi soggetti coinvolti nella organizzazione e promozione dell’iniziativa.

L’assessore al sociale Ina Dhimgjini, che ha presieduto la conferenza stampa, ha rivolto un doveroso ringraziamento a tutte le realtà che permettono la campagna di sensibilizzazione ed ha ricordato il successo che negli anni l’iniziativa ha registrato. Ben 2700 sono stati infatti i livornesi che lo scorso anno si sono sottoposti ad esami glicemici o compilato questionari, incrementando in questo modo la cultura della prevenzione.
E sui dati in particolare si è soffermato il dott. Graziano Di Cianni, direttore di Diabetologia dell’ASL 6.

In Italia ci sono 4 milioni di diabetici su 60 milioni di abitanti; una persona su 16 ha il diabete. Ad oggi in Toscana si registrano 250 mila diabetici e Livorno conta l’1% in più rispetto all’area fiorentina. “Stili di vita diversi? Diversa alimentazione?” – ha tenuto a sottolineare Di Cianni – “Oppure una maggiore cultura della prevenzione, grazie proprio a queste campagne di sensibilizzazione che riescono a “stanare” il diabete sommerso”. “Noi lanciamo un campanello di allarme che spinge la popolazione a fare i controlli attivandoci nei nuclei cardini della societa’: nelle scuole, al mercato, nei centri sociali, nelle piazze…”.

Il programma della campagna Forse non sai che…del mese di novembre:

  • 3novembre 2015 (ore 16.00), “Università della terza età” c/o Museo di Storia Naturale, ore 16.30. Incontro dibattito sul tema: “Il diabete una malattia sociale: come prevenirla e come curarla per evitare lo sviluppo di complicanze invalidanti” a cura dell’ U.O.C. Diabetologia e Malattie del Metabolismo Asl 6 Livorno – Dott.ssa Cristina Lencioni.
  • 6 Novembre 2015 – Pala Cosmelli, ore 15 Controlli glicemia e pressione al “Villaggio Salute”.
  • 7 Novembre 2015 – PalaCosmelli – ore 9.00 Controlli glicemia e pressione al “Villaggio Salute”in occasione XXXV° Maratona di Livorno a seguire: Partenza della seconda edizione della “Farneti Family Run”, una camminata a passo libero di 3 chilometri per tutti i bambini e genitori ad iscrizione gratuita. Ai partecipanti sarà consegnato un pacco di prodotti omaggio e gadget . Alla partenza una simpatica mascotte saluterà i bambini. All’arrivo uno spettacolo di bolle di sapone e merenda per tutti.

Incontri nelle scuole:

  • 3 novembre 2015 (ore 11.00-13.00) al Circolo Benci – Scuola Primaria Via Carlo Bini,22 – Dott.ssa Sonia Lucchesi -Dott.ssa Sonia Lucchesi – Dott.ssa Elena Bacci.
  • 11 novembre 2015 ( ore 11.00- 13.00) all’Istituto Comprensivo Bolognesi – Scuola Secondaria E. Fermi – Via Stenone 2 – Dott.ssa Sonia LUCCHESI – Dott.ssa Elena Bacci. L’incontro, preceduto dalla consegna ai ragazzi di un questionario conoscitivo circa le loro abitudini alimentari, avrà il compito di spiegare l’importanza di un corretto stile di vita per prevenire l’obesità, il diabete e le malattie metaboliche.
  • 13 e 26 novembre 2015 ore 16.00 c/o Sede A.G.D.A.L. Livorno c/o Spedali Riuniti Li. Conteggio dei Carboidrati Corso di Formazione per Pazienti Diabete Tipo 1 – Dott.ssa Francesca Pancani-Dott.ssa Emilia Lacaria- Inf. Paolo Lemmi – Inf. Luisa Marazzini.
  • 13 novembre 2015 ore 18.00 c/o Parco del Mulino a Livorno. Lions Club Porto Mediceo -Parco del Mulino “Il Diabete e le sue complicanze tra tecnologia e innovazioni” con Dott. Graziano Di Cianni e Dott.ssa Paola Orsini.

14 novembre 2015, “Tutto il mondo in Blu”:

  • Ore 16.00 – a cura della Asd Nordic Walking Costa degli Etruschi Camminata Nordica da Stazione Centrale – Piazza Grande. Alla camminata parteciperanno anche delegazioni di vari Gruppi Sportivi operanti nella città di Livorno.
  • ore 17.00 – Piazza Grande – Flash Show: “Spazziamo via il diabete” organizzato dal gruppo di ragazzi dell’ A.G.D. con gli allievi e allieve delle scuole Arabesque, Armonia Danza e ArteDanza .
    La performance di danza “Spazziamo via il diabete” , si propone di attirare l’attenzione del grande pubblico sull’importanza dell’esercizio fisico e di una corretta alimentazione per la prevenzione e la gestione del diabete.
    ore 18.00 al Duomo di Livorno.

In occasione della “Giornata Mondiale del Diabete 2015” tra le iniziative distribuite in 160 Paesi di tutto il mondo viene prevista l’illuminazione di molti monumenti con una luce blu, colore simbolo dell’evento, dal Sud America, all’Europa, all’Asia. A Livorno verrà illuminata di blu la facciata del DUOMO. E alle ore 18.30 il lancio simbolico, in cielo, di palloncini blu da parte dei partecipanti:

  • 19 novembre 2015 ( ore 16.00- 18.00) Circolo Libertas Sport Livorno S.C.A.R.L. – Via Condotti Vecchi, 29 – Dott.ssa Emilia Lacaria
  • (ore 18.00-19.30) Centro Sociale “Bruno Cosimi” – Piazza Matteotti, 24- Dott.ssa Anna Turco Medici, infermieri e responsabili dell’associazione A.G.D.A.L. Livorno Onlus eseguiranno controlli glicemia e verranno trattati argomenti di autocontrollo, prevenzione e corretta alimentazione.
  • 20 novembre 2015 (ore 16.00 – 19.00) Il bambino diabetico e la Buona Scuola – a cura di A.G.D. Livorno c/ Parco del Mulino. Dott.ssa Sonia Toni – Dott.ssa Sonia Lucchesi – Dott.ssa Cristina Lucetti – Sig.ra Laura Tamberi AGD Livorno.
  • Dal 3 al 26 novembre 2015 nelle Farmacie Comunali e Farmacie Private, nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, i cittadini potranno valutare il proprio rischio diabete mediante la misurazione della glicemia e la compilazione di un semplice questionario predisposto dal U.O.C. Diabetologia del Presidio Ospedaliero della ASL n.6; avranno inoltre gratuitamente la possibilità di controllare la pressione arteriosa e ricevere informazioni utili per la prevenzione.
  • 27 novembre 2015, IPASVI Livorno, Scali Manzoni19, Corso di Formazione per Infermieri  “La malattia diabetica” a cura U.O.C. Diabetologia Asl6 Livorno.
  • 28 novembre 2015 Mercato Centrale di Livorno ore 9.00 -13.00. All’interno dello storico Mercato Centrale di Livorno, verranno eseguiti controlli della glicemia e consegna di materiale informativo per la prevenzione ed il controllo del diabete; La misurazione della glicemia sarà effettuata dal personale della U.O.C. di Diabetologia dell’ASL6 Livorno, dai volontari dell’AGDAL Livorno Onlus e Agd Livorno Onlus. Il Lions Club Livorno Porto Mediceo sarà presente con un suo stand e avrà il compito di accoglienza e distribuzione di materiale informativo.
Il progetto Forse non sai che…. é promosso dal Comune di Livorno e Asl 6 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, A.G.D.A.L. – Livorno Onlus, FederFarma Livorno, Farma.Li., A.G.D. Livorno Onlus, Lions Club Livorno Porto Mediceo, Soroptimist, Centro Commerciale Naturale “Modì”, IPASVI Livorno, CISOM, Arabesque Centro Studi Danza. Con il contributo di Roche-AccuCeck. Coordinamento organizzativo: Paolo Mori Ubaldini – Idee e Progetti Formativi.

Recommended For You

About the Author: Pisorno