La Galleria Peccolo inaugura, sabato 19 Settembre 2015 alle 18.30, la nuova stagione artistica con una mostra, a cura di Federico Sardella, di Giulio Paolini
18settembre 2015 di Anna Rita Chiocca
La scorsa stagione si era chiusa con “Solstizio d’estate” dedicato ad una serie di mostre e performance. La prima serata è stata dedicata al situazionismo “L’antispettacolo nella società dello spettacolo – Punto della situazione n°2”, l’ultima serata ha aperto la mostra “Zoom baroque/plis et déplis – Zoom barocco/pieghe e ripieghe” dell’artista francese Orlan, che a partire dai sui primi interventi, negli anni Sessanta, ha agito ponendosi interrogativi sull’identità, sul corpo e sulle relazioni con le nuove strategie normalizzatrici del potere. L’ ospite d’eccezione si è esibita in una performance leggendo il testo scritto per l’evento, parte di un libro d’artista curato da Peccolo edizioni, per la collana Memorie d’artista n° 41.
La nuova stagione artistica si apre con un altro artista fondamentale nel circuito dell’arte contemporanea internazionale, la mostra presenta opere su carta e recenti collage di Giulio Paolini.
Nato a Genova nel 1940, dal 1960 residente a Torino, dove vive e lavora. Ha iniziato la sua precoce attività artistica con la prima personale nel 1964, a cui hanno fatto seguito numerose mostre in musei e gallerie nazionali e internazionali. Fa parte del primo nucleo di quegli artisti la cui opera è commentata nel “Arte Povera. Note per una guerriglia” di Germano Celant pubblicato su “Flash Art novembre-dicembre 1967. Dai primi anni Sessanta, ha indagato in chiave concettuale il fare artistico, i metodi e gli strumenti esplorando il rapporto dell’opera con lo spazio e il tempo. Strettamente legato ad una dimensione concettuale, concepita in termini di originale riflessione dell’arte sull’arte, mediante una logica rigorosamente autoriflessiva, ha sviluppato e arricchito un linguaggio a partire dall’analisi dello spazio della visione, delle strutture e dei metodi della pratica artistica mettendo in gioco anche immagini tratte dalla storia dell’arte. Un intervista all’artista a cura di Federico Sardella è presente nel catalogo in mostra.
Galleria Peccolo, Piazza della Repubblica, 12. Orario 10-13 / 16-20. Chiuso i festivi e il lunedì mattina.
Per maggiori informazioni www.mostre-e-dintorni.blogspot.it