Genere e benessere nello sport, il convegno a Pisa

20ottobre 2016 Miranda Parrini
genere-benessere-sport-300x150Venerdì 21 ottobre dalle ore 9.00 presso la sala SMS della Biblioteca comunale a Pisa,  è programmato un convegno dal titolo “Genere e Benessere nello Sport”

Nello sport i modelli di genere possono condizionare le scelte individuali, ancora oggi lo sport rimane un terreno con maggiore presenza maschile, sia nel praticarlo sia nel rappresentarlo nei vertici istituzionali. Maschile è inoltre il linguaggio prevalente. 

L’incontro è organizzato dall’Associazione Istituto CO.RI. di Livorno, con il patrocinio del Comune di Pisa e di Pisa Città Europea dello Sport 2016 e con la partecipazione di Fondazione Ordine degli Psicologi della Toscana e del Consiglio Cittadino per le Pari Opportunità.
L’appuntamento è volto a sensibilizzare ragazze e ragazzi, genitori, insegnanti, tecnici sportivi, formatori e persone di ogni età sull’importanza di svolgere un’attività fisica uno dei pilastri per la promozione della salute psicofisica e a stimolare una riflessione sulle differenze di genere in ambito sportivo.
Al convegno, coordinato da Marilù Chiofalo, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pisa, interverranno, insieme a rappresentanti delle Istituzioni, specialisti che tratterranno il tema dal punto di vista medico, psicologico, normativo e della comunicazione nei media e quattro testimoni privilegiati che condivideranno buone prassi e l’esperienza di chi a vario titolo opera in ambito sportivo.
Attraverso i diversi interventi si cercherà di capire se ancora oggi esistono sport da bambini e sport da bambine, chi orienta le giovani generazioni verso l’attività fisica e con quali motivazioni uomini e donne praticano uno sport o un’attività fisica: benessere, piacere, libera espressività, competizione, svago.

In linea con i propri valori, l’impegno dell’Istituto CO.RI. che ha promosso il confronto con le Istituzioni e le diverse professionalità, nasce dalla convinzione che un’attenzione alle differenze di genere possa portare a meglio comprendere i motivi di una minore pratica di attività fisica da parte delle ragazzine e delle donne e del cosa fare e come per potenziarla. Il convegno è aperto a tutti ed è gratuito.
Per ulteriori informazioni: www.eventbrite.itwww. facebook.com/com.ric.li – www. facebook.com/Titta-Eventi

Recommended For You

About the Author: Pisorno

Comments are closed.