2 aprile “giornata mondiale dell’autismo”, una ricorrenza che è stata sancita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo.
2aprile 2015 di admin
Numerosi gli eventi in tutto il mondo, molti i monumenti che saranno illuminati di blu, il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza, il “Light it up blu” voluta da Autism Speaks, lo slogan è «Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu».
L’autismo è un disturbo che modifica anche l’organizzazione interna di tutta la famiglia, l’affrontarlo non più in maniera solitaria come un tempo, è importantissimo e questa giornata che contribuisce ad informare e sensibilizzare un numero maggiore di persone e porre al centro l’attenzione del problema, è di per se un fatto importante.
Secondo ricerche svolte in America è un bambino su circa 68 che presenta un disturbo dello spettro autistico tuttavia, in Italia, ancora non esiste un registro scientifico sull’argomento, cosa che ovviamente non aiuta, considerando che oltre alla ricerca, anche la conoscenza e avere strumenti per effettuare diagnosi precoci risulta rilevante, al fine delle possibilità di recupero.
La Regione ha approvato tutti i progetti presentati dalle Asl toscane ed ha ripartito le risorse.
Si tratta di progetti sperimentali di durata biennale (2014-2015) in fase di avviamento. “L’idea -ha detto Saccardi- è che, una volta terminata la sperimentazione, tutti i progetti entrino a regime e quindi vengano ricompresi nella programmazione delle Asl stesse”. Sempre la Regione, per fornire assistenza alle persone con disturbi dello spettro autistico (DSA), ha finanziato e avviato altre azioni importanti.
Per l’individuazione precoce dei DSA prosegue lo screening per la valutazione dello sviluppo della comunicazione e della relazione, eseguito dai pediatri, che ha coinvolto negli ultimi 5 anni circa 90 mila bambini. Nel 2012 sono stati valutati 18.170 bambini (quasi il 60% dei nati nell’anno), 70 dei quali sono risultati positivi ed inviati al gruppo multidisciplinare di area vasta per ulteriori approfondimenti clinici. Sul totale dei positivi 39 bambini hanno ricevuto una diagnosi di DSA. Il dato d’incidenza toscano si attesta a 2,2 nuovi casi ogni 1.000 bambini di 18 mesi.