30novembre 2018 da Bisconti Raffaele -MAR.C. Immagine, Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza
In data odierna, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale della Guardia di Finanza (Generale di Corpo D’Armata Sebastiano Galdino) e del Comandante Regionale Toscana Generale di Divisione (Bruno Bartoloni) si è svolta la celebrazione del 60° anniversario della istituzione della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa.
Alla celebrazione della ricorrenza sono intervenute Autorità Civili, Militari e Religiose del territorio delle Provincia di Pisa. La celebrazione è stata organizzata per festeggiare il sessantesimo compleanno della Sezione Aerea di Pisa al Comando del Maggiore pilota Massimo Anedda.
Era il lontano 1958 quando sull’aeroporto di Pisa venne costituita la 5° Sezione Aerea della Guardia di Finanza, allora posta alle dipendenze della 8^ Legione di Firenze. Inizialmente il Reparto di volo fu dotato di elicotteri AB47G2, dal 1961 dei nuovi elicotteri AB47J e nel tempo di tutti gli elicotteri in dotazione al corpo. Dal 2014, nell’attuale configurazione ordinativa, la Sezione Aerea di Pisa è posta alle dipendenze del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno – comandato dal Colonnello Amedeo Antonucci – ed ha in dotazione n. 2 elicotteri tipo HH-412, abilitati al volo notturno, e n. 1 tipo OH-500. Prossimamente, nell’ambito dei programmi di potenziamento della flotta aerea del Corpo, il Reparto di volo pisano sarà dotato dei nuovi elicotteri AW169.
A conferire valore storico alla odierna ricorrenza, due le iniziative celebrative, in particolare:
- il Dott. Paolo Farina, giornalista e storico dell’aviazione, ha realizzato e presentato un libro dal titolo “Quando la sicurezza arriva dal cielo – storia e cronache delle Volpi pisane” che ripercorre, con foto e racconti, fatti avvenimenti e storie di Finanzieri nei 60 anni di vita della Sezione Aerea di Pisa.
- E, per fissarla nel tempo, anche ad un annullo filatelico speciale su cartoline celebrative, alla presenza del Direttore della filiale di Pisa di Poste Italiane.