Il 6 marzo alle 21 appuntamento nella sala del Perticale a Piombino per discutere in merito alla vicenda delle acciaierie piombinesi e dell’indotto: a che punto siamo?

«Lavoro,salute e dignità» e Legambiente per l’incontro pubblico fissato per venerdì 6 marzo alle 21 nella sala del quartiere al Perticale, in via Lerario.

28febbraio 2015 da Associazione Restiamo umani-Associazione R. Toffolutti contro le morti sul lavoro-Lavoro salute dignità-Legambiente

Un punto sulle Acciaierie e l’indotto, sulle implicazioni della situazione del polo siderurgico e delle sue prospettive in fatto di occupazione, ambiente, salute e sicurezza. Questo è il tema individuato dalle associazioni «Restiamo Umani», «Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro».

lavoro e sicurezzaLe Associazioni promotrici intendono rivolgere proprio questa domanda al Sindaco e ai capigruppo del consiglio comunale di Piombino, come pure alle organizzazioni sindacali metalmeccaniche e dei servizi Fim, Fiom, Uilm, Slai-Cobas, Filcams, Fisascat, Ugl, Uiltucs; alle associazioni delle imprese artigiane e commerciali, nonché al Collettivo studentesco Tre passi avanti. A tutti questi soggetti è stata consegnata una richiesta di partecipazione all’iniziativa del 6, e sono già arrivate le prime risposte positive, fra cui quella del Sindaco Massimo Giuliani.

lavoro sicurezzaL’obbiettivo è quello di proporre a lavoratori e cittadini un’occasione per discutere con i rappresentanti istituzionali e sociali di occupazione, ambiente, salute e sicurezza. Introdurrà Adriano Bruschi a nome dei promotori; un giornalista con le sue domande stimolerà il dibattito, che si preannuncia vivace.

piombino restiamo umaniSono stati invitati ad intervenire il Sindaco di Piombino e i capigruppo consiliari, le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e dei servizi, i rappresentanti del lavoro autonomo (Cna, Confesercenti, Confcommercio), il collettivo studentesco «Tre passi avanti». Introdurrà Adriano Bruschi, mentre il giornalista del Tirreno, Cristiano Lozito, stimolerà il dibattito con le sue domande.

Hanno già confermato la propria partecipazione il Sindaco Massimo Giuliani, il presidente provinciale Cna (Diego Nocenti),Vincenzo Renda (Uilm), Luciano Gabrielli (Fiom) Giancarlo Chiarei (Slai Cobas), Sabrina Nigro (Ugl), i capigruppo di Rifondazione (Fabrizio Callaioli), Pd (Ilvio Camberini), Ascolta Piombino (Riccardo Gelichi), Movimento Cinque stelle (Daniele Pasquinelli), Un’Altra Piombino (Marina Riccucci), Francesco Ferrari (Lista Ferrari-Forza Italia). Ci sarà anche il Sindaco di Suvereto, Giuliano Parodi.

 

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno